Vai allo speciale Olimpiadi Invernali 2026
Arrow-link
Arrow-link

Giacomel, malore alle Olimpiadi invernali e ritiro nel biathlon: le condizioni

biathlon

Nel corso della mass start di biathlon l'azzurro, che era uscito dal secondo poligono in prima posizione, ha subito un malore al fianco che non gli consentiva di respirare al meglio. Dopo il ritiro gli accertamenti che hanno escluso complicazioni. Il messaggio dell'azzurro: "Nei prossimi giorni altri controlli per capire, ci riproverò tra quattro anni"

MILANO-CORTINA, RISULTATI E NEWS LIVE

L'azzurro Tommaso Giacomel si è ritirato mentre era in testa alla mass start di biathlon dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina. Il biathleta non aveva commesso errori dopo i primi due poligoni a terra e guidava la gara con poco meno di un secondo sul norvegese Laegreid. L'azzurro è stato costetto a uscire per un dolore al fianco che non gli consentiva di respirare al meglio

 

La ricostruzione dei fatti

Giacomel stava disputando una grandissima mass start ma, una volta ripartito senza errori dal 2° poligono, ha rallentato bruscamente accusando nei successivi 500 metri un ritardo di 34 secondi dal gruppo con cui era ripartito. Fino a fermarsi a bordo pista e ritirarsi a causa di un improvviso dolore al fianco che gli impediva quasi di respirare. La Fisi ha inizialmente spiegato che l’azzurro era stato vittima di un leggero malore, ma che si muoveva autonomamente. Poi, al termine degli accertamenti, la nota ufficiale 

Il messaggio di Giacomel: "Nei prossimi giorni altri controlli. Ci riproverò tra 4 anni"

"Sto bene, se posso dire che sto bene quando ho dovuto ritirarmi mentre ero in testa ad una gara olimpica...Subito il secondo poligono da sdraiato il mio corpo in qualche modo ha smesso di funzionare correttamente e facevo davvero fatica a respirare e a muovermi, quindi ho dovuto fermarmi. La peggiore sensazione che abbia mai provato in vita mia finora. Ho provato a sciare molto lentamente nella prima parte del terzo giro ma il mio corpo non mi permetteva più di sciare. Mi sono passate tante cose per la testa in questo momento... frustrazione, rabbia, delusione... È devastante. È devastante fermarsi, ma oggi non c’era niente che potessi fare contro il mio corpo. Non è assolutamente la fine di gara che speravo, ma non mi arrenderò mai. 4 anni volano velocemente e ci riproverò in Francia. Farò dei controlli medici nei prossimi giorni per scoprire cosa è andato storto oggi.. vi terrò aggiornati, grazie per l'enorme supporto"

 

Il comunicato della Fisi

“Tommaso Giacomel è stato accompagnato alla clinica mobile allestita appositamente nella località di gara, dove i medici lo hanno sottoposto ad una ecografia e ad un elettrocardiogramma, che hanno escluso complicazioni. L’atleta si è già riaggregato al resto della squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti”.

Tecnico biathlon: “La salute vien prima delle gare”

"Ha accusato un dolore al costato ed è corretto che si sia fermato – ha spiegato Fabio Cianciana, tecnico della nazionale azzurra di biathlon -. Ma dopo un minuto stava già meglio. È sceso con le proprie gambe al primo controllo medico. Prima della gara stava benissimo, la mass start si era messa molto bene. Quando si passa indenne da terra si sa che Tommaso poi in piedi è molto pericoloso. Stavolta non abbiamo potuto vederlo. Lo vedremo nella prossima occasione. Ma la salute viene prima delle gare. …”

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

OLIMPIADI: ALTRE NEWS