Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
10 maggio 2019

Formula 1, Gp Spagna 2019: le quote e i pronostici

print-icon
Formula 1: Lecrerc, scuderia Ferrari

È ancora dominio Mercedes in vista del Gp Spagna 2019. Hamilton è il favorito numero uno per la pole position e la vittoria finale.

Il quinto appuntamento del Mondiale 2019 di Formula 1 andrà in scena al Circuit de Catalunya. Il Gp Spagna 2019 è una delle tappe più ambite dell’intero calendario e soprattutto una delle gare più antiche tra quelle presenti. La prima edizione risale al 1913 e la gara è stata disputata a San Sebastian, ma ufficialmente la tappa è entrata nel campionato mondiale F1 dal 1951. Sono state tantissime le piste che hanno ospitato il Gp di Spagna: Pedralbes, Jarama, Montjuic, Jerez de la Frontera, Mas Moreneta, nei pressi di Montmelò e ora il Circuit de Catalunya, inaugurato nel 1991. La pista si snoda in 4,653 metri con un totale di 16 curve da percorrere in 66 giri.

Il record in qualifica è detenuto da Lewis Hamilton che nel 2018 conquistò la pole position in 1:16.173 a bordo della sua Mercedes. Il giro record in gara, invece, è stato registrato da Daniel Ricciardo nella stessa edizione in 1:18.441. Statisticamente il circuito è favorevole alla Mercedes che ha vinto per ben quattro volte negli ultimi cinque anni. Nel 2016 solo Max Verstappen ha interrotto il dominio della scuderia tedesca. La Ferrari non vince addirittura dal 2013 con Fernando Alonso. Prima di lui Kimi Raikkonen e Felipe Massa, mentre è da ricordare la serie di vittorie di Michael Schumacher che a bordo della Rossa ha vinto dal 2001 al 2004.

Gp Spagna 2019, dominio Mercedes

I bookmakers di Sisal Matchpoint non credono negli avversari della Mercedes. Il dominio di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas appare quasi scontato. I due piloti sono i favoriti sia per le qualifiche che per la gara. La pole position del britannico è quotata a 2.10, mentre la vittoria a 2.50. Il suo compagno di squadra è invece dato a 3.50 in caso di primo posto nelle qualifiche e di trionfo nella gara di domenica. Stessa quota invece per i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Sebastian Vettel. I pronostici vedono i due appaiati sia per le qualifiche (entrambi quotati a 4.50) sia per la gara (in questo caso la quota è di 4). Lontanissimi tutti gli altri piloti con Verstappen quotato a 20 per l’eventuale pole position e a 12 in caso di vittoria.

Gp Spagna 2019, è sempre Hamilton il favorito

Ovviamente anche sul fronte della scuderia vincente il copione non cambia. La Mercedes è assoluta favorita del Gp Spagna 2019. La quota è di 1.50, mentre la Ferrari è dietro quotata a 2.40. Dietro tutte le altre scuderie a cominciare dalla Red Bull, a 100 Racing Point e Renault, quote astronomiche per Alfa Romeo Racing, Haas, Mclaren, Toro Rosso e Williams. Il dominio Mercedes nelle prime quattro gare del Mondiale spingono i bookmakers a credere alla vittoria finale di Lewis Hamilton. L’ennesimo titolo del pilota britannico è quotato a 1.55, solo il suo compagno di squadra insidia la possibilità di trionfo. Valterri Bottas è quotato a 5, mentre i due piloti Ferrari Leclerc e Vettel sono dati a 7.50. Lontanissimi tutti gli altri piloti: Verstappen (a 33), Gasly, Hulkenberg, Magnussen, Norris, Perez, Raikkonen, Ricciardo e Carlos Sainz Jr (a 500).

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi