L'Italia dà spettacolo nel primo dei tre test match delle Autumn Nations Series: Samoa dominata 49-17 allo Stadio Plebiscito di Padova con ben sei mete azzurre. Il 12 si torna in campo con l'Australia, tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Con una delle migliori prestazioni degli ultimi anni, l'Italia batte Samoa 49-17 nel primo dei tre test match delle Autumn Nations Series. Allo Stadio Plebiscito di Padova, la squadra del CT Crowley ha letteralmente dominato gli isolani, che ci precedono nel ranking mondiale (11° posto contro il 14° degli azzurri) grazie a sei mete e a un primo tempo praticamente perfetto, chiuso con un eloquente 28-0. Se Varney (nominato 'Man of the match'), Garbisi e Allan sono stati i motori in mediana, Bruno e Ioane (due mete a testa) hanno finalizzato il gioco d'attacco italiano. Nella ripresa, Samoa ha reagito più d'orgoglio che di tecnica, andando a segno in tre occasioni e accorciando le distanze. L'Italrugby torna in campo sabato 12 novembre a Firenze contro l'Australia: asticella ancora più alta contro i Wallabies, tra le migliori formazioni del mondo. Il match sarà trasmesso alle 14 in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.
ITALIA - SAMOA 49-17: il tabellino
MARCATORI: 10' Allan (I, cp), 21' Brex (I, m) Allan (tr), 23' Bruno (I, m) Allan (tr), 27' Allan (I, cp), 36' Garbisi (I, cp), 40' Ioane (m, I), 45' Ioane (m, I) Allan (tr), 51' Seuteni (S, m) Leuila (tr), 54' L. Cannone (I, m) Garbisi (tr), 60' 23' Bruno (I, m) Garbisi (tr), 71' Paia'aua (S, m), 79' McFarland (S, m)
Per ovviare alle assenze, come detto, di Padovani e Capuozzo, il tecnico ex Treviso, schiererà per la prima volta ad estremo Allan, passato in estate agli Harlequins, nella Premiership inglese dove milita anche il redivivo centro Morisi (ai London Irish), in coppia con Brex. Triangolo allargato completato da Bruno e Ioane, al centro in estate di un affaire istituzionale dopo la decisione di lasciare il Benetton e ritornato in Australia ai Melbourne Rebels. Partita, tra l’altro, particolare proprio per lui, di sangue samoano.
In mediana, Paolo Garbisi non giocherà per ora con il fratello Alessandro, ma ritrova Varney al rientro dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare la fase finale dell’ultimo Sei Nazioni e il tour estivo.
In mischia il primo esordio, con la decisione di schierare a numero 8 Lorenzo Cannone, un’esperienza passata proprio a Padova, ora a Treviso e fratello del seconda linea Niccolò, in un reparto tutto biancoverde con capitan Lamaro e Zuliani. Seconda di esperienza con Ruzza e Sisi, mentre davanti ritrova una maglia da titolare Ferrari, affiancando Nicotera, con Fischetti sull’altro lato.
In panchina, possibile esordio anche per il centro rodigino in forza alle Zebre, Lucchin. Direzione di gara affidata all’inglese Cristophe Ridley con l’assistenza del connazionale Luke Pearce e dello statunitense Kahlil Harrison, mentre il TMO sarà il neozelandese Brendon Pickerill.