Monica Seles: ero bulimica, ma ho vinto la mia battaglia

Tennis
Monica Seles si racconta in un libro: "Ero bulimica"
monica_seles_tennis_repertorio

Una delle più grandi tenniste di tutti i tempi si confessa in un libro. Tutto iniziò nel 1993, quando un fan della Graf la accoltellò alla schiena: "Capii che il tennis era solo un business... Correvo nei supermercati e trangugiavo schifezze di nascosto"

COMMENTA LA NOTIZIA NEL FORUM DEL TENNIS

Nove trofei Grand Slam, ma anche nove anni di battaglie contro i disordini alimentari: Monica Seles, una delle più grandi tenniste di tutti i tempi, si è confessata in un libro in cui racconta la sua lunga battaglia  contro la bulimia. 'Getting a Grip: On my Body, My Mind, Myself' è una storia a lieto fine: l'atleta spiega che nel suo caso è stato un infortunio a guarirla. La Seles racconta infatti che ha superato la bulimia quando una frattura a un piede l'ha costretta a  appendere la racchetta al chiodo.'All'età di trent'anni dovetti  smettere di giocare perché mi avevano messo un gesso per tre  mesi. Pensai: 'Ingrassero" e mi spaventai perché sapevo che sarei stata molto infelice. Ma per la prima volta nella vita mi  liberai di tutti i dietologi, gli allenatori, i consiglieri. Mi resi conto che dovevo guardare dentro me stessa, affrontare le  mie emozioni".

Nel libro la Seles ricorda che le sue difficoltà iniziarono nel 1993 quando uno squilibrato, fan della rivale Steffi Graf,  la accoltellò alla schiena durante un match ad Amburgo. "Rimasi delusa quando la Graf mi annuncio' che avrebbe giocato  la finale del torneo, e poi quando tutte le tenniste tranne Gabriela Sabatini si opposero all'idea di congelare i miei punti  in classifica durante la convalescenza. Mi resi conto che il tennis era solo un business".

La Seles tornò sui campi da gioco 28 mesi dopo l'incidente, ma già allora si erano presentati i primi problemi di bulimia.  "Il cibo divenne l'unica possibilità di tenere a bada i miei  demoni interni. Riuscivo a mantenere il controllo in campo, ma  non su quello che mettevo in bocca. Correvo nei supermercati aperti 24 su 24 e trangugiavo schifezze di nascosto". La morte  del padre di cancro allo stomaco esaspero' il disordine  alimentare. Anche se riuscì a vincere un altro torneo dello  Slam, l'Australian Open del 1996, la Seles non tornò mai ai  livelli precedenti e cominciò a sentirsi rivolgere domande  insistenti sul suo stato di forma. "Continuavo a perdere e  prendere peso, nonostante avessi allenatori e nutrizionisti  bravissimi", ammette.

Paradossalmente, i problemi di alimentazione svanirono quando la tennista fu costretta al ritiro nel 2003, a causa  dell'infortunio a un piede. "Credevo che con la fine dell'attività agonistica sarei ingrassata ancora di più.  Invece senza sentire più pressioni intorno a me sono guarita, e ho ripreso a mangiare per il piacere di farlo. Ma non voglio  dimenticare quei giorni, mi hanno resa migliore".