Pennetta nella storia: batte la Hantuchova ed è nella Top 10

Tennis
tennis_flavia_pennetta_quarti_cincinnati

A Cincinnati l'azzurra supera in due set la slovacca e conquista il 15esimo successo consecutivo. E' la prima italiana di tutti i tempi ad entrare tra le dieci migliori giocatrici al mondo. In semifinale incontrerà la numero 1 Safina. GUARDA LA GALLERY

COMMENTA NEL FORUM DEL TENNIS

Flavia Pennetta entra nella storia del tennis italiano. L'azzurra continua la sua serie di vittorie consecutive (è a quota 15) e taglia così il traguardo tanto a lungo atteso: entrare per la prima volta nella top ten della classifica mondiale. Dopo Venus Williams la brindisina batte in due set (con un doppio 6-3) la slovacca Daniela Hantuchova e domani in semifinale attende la russa Dinara Safina, che ha costretto al primo ko, dopo il suo rientro in attività dopo la maternità, la belga Kim Clijsters.

Nei quarti del "Western & Southern Financial Group Women's Open", torneo Wta di categoria "Premier" dotato di un montepremi di due milioni di dollari, la 27enne azzurra, 14/a favorita del seeding e reduce dal trionfo di Los Angeles (l'ottavo titolo della carriera), ha sconfitto la Hantuchova in un'ora e quindici minuti di gioco. La slovacca aveva vinto l'unico precedente disputato nei quarti a Filderstadt nel 2005.

La Pennetta è partita subito bene strappando il servizio alla slovacca: break difeso quasi senza affanni fino all'ottavo gioco (una palla per il contro break) e poi bissato al nono (6-3). Nella seconda frazione l'azzurra è invece partita male, perdendo il servizio in avvio e accusando forse un po' di fatica. Dopo aver rischiato di andare sotto 0-3 ha invece ottenuto il contro-break al quarto gioco e poi si è portata in vantaggio 3-2: ancora break e contro break, con una valanga di errori di diritto della slovacca, ma poi l'azzurra ha chiuso al settimo match-point dopo il brivido di un palla-break.

In semifinale la Pennetta troverà la n.1 del mondo, la russa Safina contro la quale ha perso tutti e sei i precedenti confronti diretti. Con la decima posizione che da lunedì occuperà nella classifica Wra la Pennetta migliora il suo best ranking (numero 11, raggiunto lo scorso febbraio) e supera sia Silvia Farina sia Francesca Schiavone, entrambe fermatesi a un passo dalle top ten: la prima fu n. 11 il 20 maggio 2002, la seconda il 30 gennaio 2006.