Atp Miami: anche Federer è fuori, Nadal e Roddick ci provano

Tennis
Roger Federer eliminato negli ottavi del torneo di Miami
roger_federer_miami_ap

La clamorosa eliminazione del numero uno del mondo negli ottavi del torneo in corso in Florida segue quelle, nei turni precedenti, di Djokovic e Murray: lieta notizia per gli altri big che aspirano al successo, lo spagnolo e l'americano in testa

COMMENTA NEL FORUM DI TENNIS

Roger Federer, n.1 al mondo, è fuori dall'Open di Miami. Negli ottavi di finale è stato battuto da Tomas Berdych (n.16) in tre set: 4-6, 7-6 (7/3), 6-7 (6/8). Il ceco nei quarti incontrerà lo spagnolo Fernando Verdasco. Nei precedenti nove incroci Federer aveva battuto Berdych otto volte, ma oggi ha pagato soprattutto il gran numero di errori non forzati e l'incapacità di sfruttare i 12 break point a disposizione, aggiudicandosene solo due. Nell'ultimo tie break lo svizzero ha anche sprecato un match ball sul proprio servizio. Tra i primi quattro del mondo resta dunque in lizza il solo Rafael Nadal, che ha superato David Ferrer in due set. Prossimo avversario di Nadal sarà il francese Jo-Wilfried Tsonga.

"Non è un segreto che io abbia fatto fatica nelle ultime 5 partite giocate qui negli Stati Uniti", dice il fuoriclasse di Basilea analizzando il complicato cammino sul cemento a stelle e strisce. "Nel complesso, la mia prestazione è stata deludente. Ho  lottato con tutte le mie forze, ho dato tutto ciò che posso dare in questo momento. Mi manca il ritmo, ma non so da cosa dipenda: in  Australia ho giocato splendidamente", dice ripensando al trionfo nell'Australian Open con cui ha aperto il 2010. Dopo l'exploit di Melbourne, Federer si è dovuto fermare ai box per 15 giorni: colpa di un'infezione polmonare. "Forse, questo mi ha creato più problemi di quanto potessi pensare. Forse la sosta forzata è stata troppo lunga", dice. La certezza in questo momento è la sconfitta contro Berdych, che aveva perso gli ultimi confronti diretti con il rossocrociato. Federer, penalizzato da ben 62 errori gratuiti, ha trasformato solo 2 delle 10 palle break create. Nonostante un rendimento a dir poco altalenante, nel tiebreak del terzo set ha servito sul 6-5 in proprio favore: Berdych ha annullato il match point con un rovescio vincente e ha ribaltato definitivamente le sorti della sfida.

Il flop di Federer è una lieta notizia per gli altri big che aspirano al titolo. Avanza ai quarti lo spagnolo Rafael Nadal, numero  4 del tabellone, che ha vinto il derby con David Ferrer per 7-6 (7-5), 6-4. Ha sofferto ma se l'è cavata lo svedese Robin Soderling, testa di serie numero 5, che ha piegato il cileno Fernando Gonzalez per 6-0, 6-7 (3-7), 6-2. Missione compiuta anche per Andy Roddick: lo statunitense, numero 6 del tabellone, ha battuto il tedesco Benjamin Becker 7-6 (7-4), 6-3.

Guarda anche
Nadal e Shakira, dopo il sexy video una cena intima insieme