Gli Internazionali restano senza italiane, bene le Williams

Tennis
Flavia saluta Roma. La brindisina ha ceduto alla Safarova ed è stata eliminata dagli Internazionali
TENNIS:OPEN BNL ITALIA;SAFAROVA-PENNETTA

Eliminate tutte le azzurre: la Pennetta e la Schiavone cedono a sorpresa alla Safarova e alla Martinez Sanchez, male anche Camerin, Vinci e Brianti. Saluta Roma la detentrice del titolo Dinara Safina. Avanti Serena, Venus e Ivanovic, Petrova e Azarenka

COMMENTA NEL FORUM DI TENNIS

Lo spirito della Federation Cup sembra smarrito: le azzurre impegnate agli Internazionali Bnl d'Italia vanno fuori al secondo turno. Ma se le sconfitte di Maria Elena Camerin (contro la testa di serie numero 2, la danese Wozniacki), Roberta Vinci (contro la polacca Radwanska, testa di serie numero 8) e quella di Alberta Brianti con la Cibulkova erano "prevedibili", a deludere sono state proprio loro, le due stelle di Fed Cup, Flavia Pennetta (testa di serie numero 12) e Francesca Schiavone, eliminate nettamente rispettivamente dalla ceca Lucie Safarova e dalla spagnola Maria Jose Martinez Sanchez.

Deludono le italiane, e delude pure la detentrice degli Internazionali edizioni 2009 Dinara Safina, mandata ko dalla romena Alexandra Dulgheru. Vanno agli ottavi invece le sorelle Williams: Serena però, testa di serie numero 1, deve soffrire più di quanto aveva preventivato per 'domare' la svizzera Timea Bacsinsky, che le ha opposto una strenua resistenza nel primo set (vinto dalla statunitense al tie break dopo che l'elvetica aveva fallito ben due match-point sul 5-4). Passeggia sul velluto invece Venus Williams: la maggiore delle sorelle statunitense liquida in due sette la svizzera Schnyder.

Una giornata da dimenticare per i colori azzurri: comincia subito male Roberta Vinci. La tarantina viene letteralmente dominata dalla polacca Agnieszka Radwanska, all'esordio nel torneo dopo aver usufruito di un bye al primo turno: il punteggio (6-1 6-0) la dice lunga su quanto sia stato complicato per l'azzurra provare ad opporsi alla polacca. Una illusione il break iniziale strappato dalla tarantina: i 12 game di fila vinti dalla polacca non hanno lasciato scampo alla nostra giocatrice che nel secondo set ha messo a segno appena 9 punti.

Come era già accaduto nel torneo maschile, con cinque italiani eliminati al secondo turno, anche il tennis in rosa, ultimamente più generoso di soddisfazioni per gli appassionati, esce di scena dal torneo capitolino praticamente subito. Delude anche Francesca Schiavone. L'azzurra di Fed Cup esce dal "Pietrangeli" con un doppio 6-2 sul groppone rifilatole dalla spagnola Martinez Sanchez. "Non sono riuscita a giocare al mio meglio - spiega la tennista milanese - potevo fare sicuramente meglio ma diamo merito alla Martinez-Sanchez, ha fatto un match incredibile, bisogna riconoscerlo. Io non ho avuto continuità di gioco, lei continuamente variava il ritmo facendomi smorzate e mi ha tolto armonia nel gioco".

Non va meglio a Flavia Pennetta: la numero 1 azzurra esce dagli Internazionali Bnl con un perentorio 6-1, 6-2 per mano di Lucie Safarova, numero 35 del ranking e contro la quale la pugliese ha sempre perso nei tre precedenti. Una gara arrendevole quella della Pennetta, capace di sbagliare anche i colpi più elementari. Una lunga sequela di errori marchiani hanno caratterizzato un match nel quale la Pennetta in realtà non è mai entrata. Niente a che vedere con la giocatrice che dieci giorni fa ha guidato l'Italia verso la finale di Fed Cup.

Negli altri match in programma, pronostici rispettati con le vittorie di Ivanovic, Petrova, Petkovic, Wickmayer, Jankovic, Dementieva e Wozniacky. Un plauso alla bielorussa Victoria Azarenka, sconfitta ma in campo fino al termine nonostante un infortunio muscolare alla coscia sinistra.

Guarda anche
:
Roma, Nadal re per la quinta volta. Ferrer cede in due set