Roland Garros. Schiavone in semifinale, Federer ko

Tennis
L'esultanza di Francesca Schiavone, che approda in semifinale
epa02182497 Francesca Schiavone of Italy reacts at beating Caroline Wozniacki of Denmark at their fourth round match for the French Open tennis tournament at Roland Garros in Paris, France, 01 June 2010.  EPA/CHRISTOPHE KARABA

A Parigi la Leonessa riscrive la storia imponendosi sulla danese Wozniacki. E' la prima italiana ad accedere alle semifinali di un torneo del Grande Slam. Da lunedì sarà la numero 9 del mondo. Soderling non lascia scampo allo svizzero, incontrerà Berdych

COMMENTA NEL FORUM DEL TENNIS

L'azzurra Francesca Schiavone si è qualificata per le semifinali del Roland Garros, il torneo del Grande Slam in corso a Parigi. L'italiana nei quarti di finale ha sconfitto la danese Caroline Wozniacki col punteggio di 6-2 6-3. Erano cinquantasei anni che un'italiana non raggiungeva le semifinali del torneo parigino: nel 1954 l'impresa riuscì a Silvana Lazzarino. La Schiavone, inoltre, è ora al nono posto delle classifiche Wta. Record assoluto per una tennista italiana.

La Schiavone ha dominato la prima frazione nonostante un servizio balbettante (43% di prime palle). A fare la differenza, i 16 colpi vincenti dell'azzurra che non ha sbagliato nulla dal punto di vista tattico: quando è scesa ha rete, ha raccolto quasi sempre il punto (5 su 7). Il 6-2 in 38' ha fotografato la netta superiorita' della 'leonessa'. Il copione non è cambiato all'inizio de secondo set, caratterizzato dalla partenza lanciata della Schiavone. L'italiana è scappata subito 2-0 ma non ha completato l'allungo: ha ceduto la battuta, consentendo alla rivale di rimanere agganciata al match. Il servizio e' diventato un optional, se non un handicap. Tra un break e l'altro si è arrivati al 3-2, quando la Wozniacki ha interrotto la sequenza coronando l'inseguimento fino al 3-3. L'equilibrio ha resistito pochi minuti: la milanese ha messo a segno un parziale di 8 punti a 2 volando sul 5-3. In vista del traguardo, non ha tremato e ha chiuso con uno smash sfruttando il primo matchpoint: 6-2, 6-3 in 1h20'.

L'appuntamento in semifinale è per giovedì: dall'altra parte della rete, troverà la vincitrice del derby russo tra Elena Dementieva e Nadia Petrova. Prima di oggi, la Schiavone si era fermata per 3 volte nei quarti di finale di uno Slam: al Roland Garros 2001, all'US Open 2003 e a Wimbledon 2009. L'exploit odierno riporta l'Italia nelle semifinali del Roland Garros a 56 anni dall'impresa di Silvana Lazzarino, che centrò il traguardo nel 1954. In precedenza, tra le ultime 4 del torneo era approdata Annalies Ullstein Bossi Bellani. La tennista originaria di Dresda centro' l'obiettivo nel 1949.

Disco rosso per Roger Federer. Il numero 1 del mondo e detentore del titolo, è stato sconfitto da Robin Soderling. Lo svedese, testa di serie numero 5, sconfitto un anno fa proprio dallo svizzero, si è vendicato imponendosi in 4 set: 3-6, 6-3, 7-5, 6-4.

Il ceco Tomas Berdych è il secondo semifinalista: nei quarti di finale ha battuto il russo Youzhny col punteggio di 6-3, 6-1, 6-2. In semifinale affronterà lo svedese Soderling vincitore a sorpresa sul numero 1 dell'Atp.