Us Open, Nadal fa nero Verdasco. In semifinale con Youzhny

Tennis
Rafael Nadal prosegue il suo cammino trionfale negli Us Open
epa01616434 World number one, Spain's Rafael Nadal celebrates winning a set during his quarterfinal match against Gilles Simon of France at the Australian Open Tennis tournament in Melbourne, Australia, 28 January 2009.  EPA/JULIAN SMITH AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Nei quarti lo spagnolo n° 1 al mondo ha superato il connazionale in tre set con il punteggio di 7-5, 6-3, 6-4. Affronterà domani il russo, nell'altra semifinale si sfidano Federer e Djokovic

Sfoglia tutto l'Album del tennis

Commenta nel forum del tennis

Rafael Nadal si è qualificato per le semifinali degli Us Open. Nei quarti lo spagnolo n° 1 al mondo ha superato il connazionale Fernando Verdasco in tre set con il punteggio di 7-5, 6-3, 6-4. In semifinale Nadal affronterà domani il russo Mikhail Youzhny. Sempre domani l'altra semifinale vedrà di fronte lo svizzero Roger Federer e il serbo Novak Djokovic.

"E' stata una grande vittoria, sono in semifinale e per me è stata una grande notte". Rafa Nadal  irrompe nelle semifinali dell'US Open. In un derby spagnolo senza  storia, il numero 1 del mondo ha demolito Fernando Verdasco. Nadal ha avuto vita facile andando a vincere il match in tre set e ottenendo l'11° successo in altrettante sfide con il  connazionale. Ora è atteso dal russo Mikhail Youzhny, numero 12 del  torneo, vincitore nel suo quarto di finale contro lo svizzero  Stanislas Wawrinka, dopo una maratona di cinque set conclusa con il  punteggio di 3-6, 7-6 (9-7), 3-6, 6-3, 6-3.

Per Nadal c'è la grande occasione di raggiungere la prima  finale della sua carriera a Flushing Meadows e magari di vincere per  la prima volta lo Slam americano, impresa che lo farebbe diventare il settimo tennista della storia ad aver conquistato almeno una volta  tutti e quattro i major. "Oggi era molto difficile giocare, forse uno  dei giorni più difficili -ha aggiunto l'iberico-. So che Fernando era un po' stanco per la partita precedente, gli auguro molta fortuna per  il resto della stagione".

I risultati dei quarti di finale
: Rafael Nadal (Spa, 1) - Fernando Verdasco (Spa, 8) 7-5, 6-3,  6-4; Mikhail Youzhny (Rus, 12) - Stanislas Wawrinka (Svi, 25) 3-6,  7-6 (9-7), 3-6, 6-3, 6-3.