Australia: la Schiavone agli ottavi e Venus si ritira

Tennis
La tennista ex numero 1 si è ritirata per un problema muscolare
venus_williams_ritiro_australian_open_getty

La Williams resiste un game, ma poi abbandona il torneo per un problema muscolare. La tennista milanese si è invece qualificata per gli ottavi, dove dovrà vedersela con Svetlana Kuznetsova. Vince Federer con Malisse, passa il turno Djokovic. LE FOTO

Sfoglia l'Album del Tennis

Venus Williams resiste solo un game e si ritira nel terzo turno dell'Australian Open. La statunitense, numero 4 del tabellone, ha lasciato il campo sul punteggio di 1-0 per la sua avversaria, la tedesca Andrea Petkovic. Il ritiro odierno è il primo della carriera in un torneo del Grande Slam. La Williams aveva accusato un problema muscolare nella sfida del secondo turno vinta contro la ceca Sandra Zahlavova con lo score di 6-7 (6-8), 6-0, 6-4. Nel tie-break del primo set, la ex numero 1 del mondo aveva avvertito una fitta all'anca.

Francesca Schiavone, testa di serie n.6, si è qualificata per gli ottavi di finale degli Open d'Australia battendo la romena Monica Niculescu per 6-0, 7-6 (7/2). Domenica la Schiavone affronterà la russa Svetlana Kuznetsova (n.23), che ha sconfitto belga Justine Henin (n.11) per 6-4, 7-6.

Tra gli uomini Roger Federer approda agli ottavi di finale. Dopo l'esordio in scioltezza con Lacko e il successo su Simon, lo svizzero numero 1 al mondo si è imposto sul belga Xavier Malisse con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-1 in 1h45'. Agli ottavi Federer troverà lo spagnolo Tommy Robredo che ha sconfitto l'ucraino Sergiy Stakhovsky (5-7, 6-2, 6-4, 6-2).

A causa di dolori addominali, il serbo Viktor Troicki ha dovuto abbandonare alla fine del secondo set (6-2) il match contro il connazionale Novak Djokovic che avanza agli ottavi dove troverà Nicolas Almagro. Il tennista iberico (n.14) ha sconfitto il croato Ljubicic (6-4 7-6 6-3). Il francese Richard Gasquet si arrende al ceco Tomas Berdych, testa di serie n.6
che supera il transalpino con il punteggio di 6-2 7-6 6-2.

Commenta nel Forum del Tennis

Guarda anche:
La Radwanska come McEnroe (o quasi): la racchetta vola!
Tutti pazzi per gli Australian Open: i tifosi più colorati del grande Slam