Fed Cup, azzurre in semifinale: 4-1 all'Australia

Tennis
L'Italia supera il primo turno di Fed Cup. Flavia Pennetta nella foto (Getty)
sport_tennis_flavia_pennetta_fedcup_2011_getty

Impresa dell'Italtennis. La Pennetta ha battuto Groth nel quarto singolare del primo turno. In precedenza la Schiavone aveva avuto la meglio sulla Stosur. Successo anche nel doppio. Il capitano Barazzutti: "Siamo uno squadrone". GUARDA LE FOTO

Sfoglia l'Album del Tennis

Nuova impresa delle azzurre del tennis in Fed Cup. L'Italia ha battuto l'Australia 4-1 nella sfida giocata al Domain Tennis Centre di Hobart (su cemento), in Tasmania, e valida per il primo turno del Gruppo mondiale e accede così alla semifinale.

Francesca Schiavone ha sconfitto Samantha Stosur 7-6 (7-1) 3-6 7-5 in due ore e 44 minuti, quindi Flavia Pennetta ha superato Jarmila Groth 6-3 6-2. Infine la vittoria nel doppio: Sara Errani e Roberta Vinci si sono imposte su Anastasia Rodionova e Rennae Stubbs per 2-6 7-6 (7-1) 6-4 dopo aver annullato alle avversarie anche un match point nel secondo set. Per la Vinci si è trattato della 16esima vittoria consecutive in doppio.

"Le ragazze hanno confermato di  essere uno squadrone. Questo gruppo ha ancora una volta dimostrato un grande attaccamento alla maglia azzurra, un grande amore per la nazionale". Questo il commento a caldo di Corrado Barazzutti, capitano azzurro di Fed Cup. "Questo in Australia e' stato uno degli incontri piu' difficili che abbiamo giocato negli ultimi anni. Le ragazze sono qui da oltre un mese, lontane da casa. E di fronte una squadra molto forte con la Stosur numero cinque del mondo e la Groth numero 31", ha concluso.

In semifinale, il 16 e 17 aprile, l'Italia affronterà in trasferta la Russia, che ha superato la Francia 3-2.

Commenta nel Forum del Tennis


Guarda anche:
Fed Cup: in Australia Schiavone ko, rimedia la Pennetta