A Parigi avanti Djokovic, Nadal e Murray. Fuori la Vinci

Tennis
Il serbo, numero 2 del mondo, si è qualificato agli ottavi e ha conquistato la sua quarantesima vittoria consecutiva
novak_djokovic_ansa

Al Roland Garros si qualificano agli ottavi il serbo, lo spagnolo e lo scozzese. L'azzurra, sconfitta dalla Azarenka, chiude la sua avventura. Per l'Italia, tra le donne, in corsa solo la Schiavone che incontrerà la Jankovic. Bene la Sharapova

FOTO: dalla terra rossa a Cannes, il bacio di Djokovic - Scopri il lato B degli Internazionali di Roma - Novak re di Roma, Rafa battuto... - Totti agli Internazionali d'Italia - Tutti i protagonisti del grande tennis - Da Nadal a Bellucci, i protagonisti di Roma 2011 - Il trionfo della Schiavone a Parigi nel 2010 - Tutta la femminiltà del tennis

Novak Djokovic vola agli ottavi del Roland Garros. Il serbo, n.2 del mondo e del seeding del torneo di Parigi, ha sconfitto l'argentino Juan Martin Del Potro per 6-3, 3-6, 6-3, 6-2 in due ore e 56' di gioco. Per il serbo, ancora imbattuto quest'anno, è la quarantesima vittoria consecutiva. Agli ottavi, Djokovic affronterà il francese Richard Gasquet.

Agli ottavi anche Rafa Nadal. Lo spagnolo, campione in carica e numero 1 del mondo, nel terzo turno ha travolto il croato Antonio Veic per 6-1, 6-3, 6-0. Nadal affronterà il vincente della sfida tra il croato Ivan Ljubicic e lo spagnolo Fernando Verdasco, testa di serie numero 16.

Bene anche Andy Murray: lo scozzese n. 4 al mondo si è qualificato per gli ottavi di finale battendo al terzo turno il tedesco Michael Berrer per 6-2, 6-3, 6-2. Murray affronterà il serbo Viktor Troicki, numero 15 del tabellone, che ha avuto la meglio sull'ucraino Alexandr Dolgopolov per 6-4, 3-6, 6-3, 6-4.

Donne. E’ finita al terzo turno l’avventura di Roberta Vinci al Roland Garros, secondo Slam della stagione in corso sulla terra rossa di Parigi. L'azzurra, numero 30 del seeding, è stata sconfitta dalla bielorussa Victoria Azarenka, testa di serie  numero 4, che si è imposta per 6-3, 6-2 in 1h06'. A questo punto, nel tabellone femminile rimane in corsa soltanto un'italiana: Francesca Schiavone. La "Leonessa", testa di serie numero 5, è la detentrice del titolo e negli ottavi di finale affronterà la serba Jelena Jankovic, decima testa di serie. Maria Sharapova va agli ottavi: la tennista russa, testa di serie numero 7 del torneo parigino, ha eliminato la giocatrice di Taiwan Chan Yung-Jan in due set 6-2, 6-3. Al prossimo turno la Sharapova incontrerà la polacca Agnieszka Radwanska (N.12).

Nel doppio Flavia Pennetta, in coppia con l'argentina Gisela Dulko, testa di serie numero uno del torneo del mondo, negli ottavi ha battuto Sara Errani e Roberta Vinci. Hanno vinto per 6-4 6-2 Pennetta e Dulko, che dopo il titolo agli Australian Open, puntano al bis qui a Parigi.

Roland Garros in 3D. riparte la sfida Djokovic-Nadal

Chi vincerà il Roland Garros? Discutine sul forum del tennis