Sara Errani vince a Barcellona: "Lo dedico a Piermario"

Tennis
Sara non dimentica un saluto commosso a Morosini
Sara Errani of Italy celebrates her victory over Nadia Petrova of Russia in their women's singles second round match on day four of the 2012 Australian Open tennis tournament in Melbourne on January 19, 2012. Errani won 6-2, 6-2.      IMAGE STRICTLY RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE      AFP PHOTO / WILLIAM WEST (Photo credit should read WILLIAM WEST/AFP/Getty Images)

La 24enne azzurra batte in finale la slovacca Dominika Cibulkova per 6-2, 6-2. Durante la cerimonia di premiazione del torneo vuole ricordare il giocatore del Livorno: "Il mio primo pensiero va a lui, tutto il mondo dello sport è vicino alla sua famiglia"

Ciao Piermario, domenica uno speciale per ricordare Morosini - Morosini, il lutto nei campionati esteri (video)

NEWS
- Dramma in campo in Serie B, è morto Piermario Morosini - La Figc blocca tutti i campionati - Cronaca di un dramma

FOTO
- La notizia fa il giro del mondo - Il cordoglio su Twitter - Dall'Under 21 al Livorno, la carriera di Morosini - Pescara, le foto della tragedia in campo - Morosini, calcio in lutto: non si gioca - Morosini, l'ambulanza bloccata

Sara Errani trionfa nel torneo Wta di Barcellona (terra battuta, montepremi 220.000 dollari). L'azzurra, testa di serie n° 7, ha sconfitto in finale la slovacca Dominika Cibulkova (n° 3) per 6-2, 6-2 in un'ora e 5 minuti di gioco. Per la 24enne Errani è il quarto titolo in carriera, il secondo quest'anno dopo quello conquistato ad Acapulco in finale su Flavia Pennetta. Grazie a questo successo la Errani farà segnare da lunedì il suo nuovo best ranking e salirà al n.28 del ranking Wta.

Durante la cerimonia di premiazione del torneo, la Errani ha voluto ricordare Piermario Morosini, il giocatore del Livorno morto dopo un  malore in campo a Pescara. "Il mio primo pensiero va al povero Piermario - ha detto  l'azzurra dopo aver ricevuto il trofeo - tutto il mondo dello sport è vicino alla sua famiglia". Poi, sul successo: "E' stata una grande settimana in cui ho giocato un buon tennis. Ringrazio gli  organizzatori e naturalmente il mio coach, Pablo Lozano. Sin qui ho giocato una grande stagione, l'obiettivo è continuare su questa strada".

Il torneo di Barcellona si conferma terra di conquista per le  italiane, che hanno vinto le ultime quattro edizioni: prima della Errani erano arrivate le vittorie di Roberta Vinci nel 2009 e 2011 e il successo di Francesca Schiavone del 2010. La Errani giocherà a Barcellona anche la finale di doppio, al fianco della Vinci, nel derby italiano contro Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.