US Open, Fognini vola al terzo turno. Ok Djokovic e Ferrer

Tennis
Prima volta ai sedicesimi di finale per Fognini agli Us Open (Getty Images)
fabio_fognini_us_open_getty

L'azzurro batte Garcia Lopez in tre set: sfiderà Roddick. La 18enne britannica Robson (n. 89 del mondo) batte la cinese Li. Agli ottavi Kvitova, Kerber, Stosur e Azarenka. Fuori Venus Williams. Bene Djokovic e Ferrer. Mayer vince e finisce in ospedale

Tabellone maschile
Fabio Fognini non stecca e vola al terzo turno dell'US Open. L'azzurro domina la sfida con lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez imponendosi per 6-4, 6-4, 6-2 in 1h53' nel  match del secondo round. Per la prima volta in carriera, il 25enne  ligure arriva ai 16esimi dello Slam di New York. Sfiderà Andy Roddick, che ha annunciato il ritiro al termine del torneo.

"E' il mio miglior risultato qui agli US Open, era ora", dice Fognini. "Nonostante il punteggio netto a mio favore in campo non è mai facile. Garcia-Lopez al primo turno aveva battuto un top ten come Monaco, ma sapevo bene che avevo una buona chance per centrare finalmente il terzo turno agli US Open. Sono stato sempre attento e concentrato, forse potevo spingere di più sull'acceleratore nel secondo set dopo aver fatto il break, invece mi sono un po' complicato la vita cedendo a mia volta il turno di battuta e consentendogli di  recuperare. Poi nel terzo è andato tutto liscio", aggiunge analizzando l'incontro.

Nessun problema per Novak Djokovic nella quinta giornata degli US Open. Il serbo batte Silva (6-2 6-1 6-2) e supera il turno assieme a Del Potro (Eliminato Harrison in 4 set), Johnson (battuto Gulbis in 4 set), Mayer (battuto Robredo in 4 set) e Gasquet (6-3 6-3 6-1 a Klahn). Avanza anche la testa di serie numero 4 del torneo, lo spagnolo David Ferrer, che supera 6-2, 6-3, 7-6(12) l'olandese Sijsling al termine però di un terzo set particolarmente combattuto.

L'argentino Leonardo Mayer batte lo spagnolo Tommy Robredo (6-1, 6-4, 4-6, 7-5) al secondo turno dell'US Open e poi finisce in ospedale. Disidratato dopo l'incontro durato 3h07', il sudamericano è stato sottoposto ad una serie di controlli. "Negli spogliatoi era distrutto e aveva i crampi", racconta lo spagnolo Marc Lopez, che ha incrociato il collega al termine del match. Mayer è atteso ora dalla sfida con il connazionale Juan Martin Del Potro.

Tabellone femminile
Bartoli
e Stosur sono le prime due giocatrici ad approdare agli ottavi: la francese liquida 6-2, 6-4 la connazionale Mladenovic, l'australiana detentrice del torneo soffre un set con la Lepchenko ma alla fine supera il turno con il punteggio di 7-6(5), 6-2. Sam Stosur nel prossimo turno affronterà Laura Robson, che a sorpresa ha sconfitto la testa di serie numero 9 del tabellone, la cinese Na Li, con il punteggio di 6-4, 6-7(5), 6-2.
Avanzano nel tabellone femminile anche Maria Sharapova (6-1 6-1 sulla Burdette), Petra Kvitova (6-4 6-4 sulla Parmentier) e Angelique Kerber, che ha battuto Venus Williams in tre set (6-2 5-7 7-5) e la n. 1 Victoria Azarenka  (6-0 6-1).

Pennetta, operazione ok.
La tennista brindisina Flavia Pennetta è stata operata ieri al polso destro in un ospedale di Barcellona in seguito alla rottura del legamento ulnare. Lo annuncia lei stesso in un messaggio su Twitter nel quale fa sapere che l'operazione è perfettamente riuscita. "Ciao a tutti - scrive - già fatto! L'intervento è stato anticipato a ieri ed è andato tutto bene. I medici sono soddisfatti". "Purtroppo - prosegue - il legamento scafo lunare era rotto all'85 per cento e quindi hanno dovuto fare una piccola incisione". Infine si rivolge a tutti coloro che le hanno scritto: "Vi ringrazio per i tanti messaggi ricevuti, siete veramente carini, nei prossimi giorni vi farò sapere come va. Un abbraccio". Il rientro all'attività agonistica dovrebbe avvenire all'inizio del 2013.