Australia, esordio amaro per gli azzurri: Knapp e Cipolla ko

Tennis
Flavio Cipolla fuori al primo turno degli australian Open (Getty)
cipolla_flavio_getty

Non inizia bene la stagione degli Slam per gli italiani impegnati agli Australian Open. Il romano è stato battuto da Kamke. L'altoatesina ha perso contro la Koehler. Fuori Giorgi, Bolelli e Fognini. Bene Sharapova e Djokovic

Esordio negativo per gli azzurri agli Open d'Australia, il primo torneo del Grande Slam dell'anno, cominciato nella notte italiana a Melbourne. Sono stati infatti eliminati al primo turno Flavio Cipolla e Karin Knapp. Il 29enne tennista romano è stato battuto dal tedesco Tobias Kamke 6-1, 6-4, 6-1. La 25enne altoatesina, dopo aver superato i tre turni di qualificazione, è stata sconfitta dalla portoghese Maria-Joao Koehler, anche lei qualificata, 3-6, 6-3, 6-3. Ha perso al primo turno anche Camila Giorgi, opposta a Stephanie Foretz Gacon, che si è imposta per 6-2, 6-3 in un'ora e dieci minuti. Battuto anche Bolelli dal polacco Janowicz 7-5, 6-4, 6-3.  Anche Fabio Fognini esce al primo turno. Il tennista ligure è stato sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista-Agut, recente finalista a Chennai, per 6-0 2-6 6-4 3-6 6-1. L'azzurro aveva vinto entrambi i precedenti contro l'attuale numero 55 del mondo.

Tra gli uomini, il numero 1 al mondo, il serbo Novak Djokovic, ha eliminato il francese Paul-Henri Mathieu 6-2, 6-4, 7-5. Ancora più facile il primo turno della russa Maria Sharapova, n. 2 del ranking Wta, che ha liquidato la connazionale Olga Puchkova con un doppio 6-0.