Halle-luja, Federer interrompe il digiuno: vince in Germania

Tennis
Federer e Youzhny posano durante la premiazione a Halle (Getty)
federer_halle_getty

Sull'erba tedesca lo svizzero ritrova il successo in un torneo dell'Atp, che gli mancava dall'agosto dello scorso anno. E' il suo primo titolo del 2013. Si rivede anche Murray, che trionfa al Queen's Club di Londra

Roger Federer trionfa nel torneo Atp di Halle (erba, montepremi 683.665 euro), in Germania. Lo svizzero, testa di serie numero 1, centra il sesto successo della carriera nell'appuntamento tedesco superando in finale il russo Mikhail Youzhny per 6-7 (5-7), 6-3, 6-4. L'elvetico conquista il primo titolo del 2013 e il 77° della carriera.

Federer interrompe il digiuno che durava dall'agosto 2012 e torna sul trono di Halle a distanza di 5 anni dall'ultimo exploit. In finale, il campione di Basilea impiega 2h02' per piegare Youzhny, battuto per la 15a volta in 15 confronti diretti.

Anche Andy Murray è tornato (dopo un mese di stop e il forfait al Roland Garros), vincendo il Queen's Club di Londra, in finale contro il croato Marin Cilic, per 5-7 7-5 6-3. Il campione olimpico sembra aver superato gli acciacchi in vista di Wimbledon e, commosso, ha dedicato la vittoria al "mio migliore amico, Ross Hutchins", che sta lottando contro il cancro. Per lo scozzese è il titolo numero 27 in carriera, il terzo di questo 2013.