Fognini, prima gioia a Stoccarda. La Vinci trionfa a Palermo

Tennis
Primo torneo conquistato in carriera da Fabio Fognini, sulla terra rossa di Stoccarda (Foto Getty)
fognini_getty_2

Nella finale della MercedesCup, torneo Atp 250 in Germania, il 26enne ligure supera in tre set il tedesco Kohlschreiber e conquista il primo titolo in carriera. In Sicilia vince Roberta: battuta la Errani in tre set

La prima volta non si scorda mai. Per Fabio Fognini, 26enne ligure di Arma di Taggia, il primo trionfo in carriera si consuma a Stoccarda nella finale della Mercedes Cup, torneo Atp 250. L'azzurro, numero 31 del ranking mondiale, ha vinto in tre set contro il beniamino di casa Philipp Kohlschreiber, numero 2 del seeding e 25.a testa di serie mondiale con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-4. Nella sua scalata verso il successo, 'Fogna' ha eliminato nell'ordine l'inglese Ward, l'argentino Mayer, il tedesco Tommy Haas e lo spagnolo Bautista Agut, fino ad ottenere lo scalpo di Kohlschreiber nell'ultimo incontro. Così, dopo le due finali perse a Bucarest (contro Simon) e a San Pietroburgo (contro Klizan) nel 2012, Fognini può festeggiare il suo primo titolo Atp e il ritorno tra i primi 25 tennisti del ranking, già agganciati lo scorso aprile.

A Palermo, invece, Roberta Vinci si aggiudica il titolo all'Italiacom Open dal montepremi di 235.000 dollari, battendo l'altra azzurra Sara Errani con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 al termine di una finale tiratissima durata oltre due ore. Per la Vinci si tratta del nono titolo vinto in carriera, del primo entro i confini nazionali.

"Non me lo aspettavo di conquistare il titolo. Ci tenevo tanto, però, a vincere questa manifestazione nella città dove svolgo la preparazione e dove mi rifugio con i miei allenatori palermitani, Francesco Cinà e Piero Intile, quando devo ricaricare le batterie". Così, al termine della finale la tarantina Roberta Vinci. "Non è stato facile giocare contro una persona con cui condividi tutto, tennisticamente parlando. Non riesci, infatti, a essere 'cattiva' dal punto di visto agonistico", ha concluso la Vinci.