Djokovic poi Nadal, ecco le teste di serie Wimbledon

Tennis
Sarà Novak Djokovic la testa di serie numero uno sull'erba di Wimbledon. Al tennista serbo la prima piazza, relegando al n.2 Rafa Nadal (Getty)

Tutto pronto sull'erba dell All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon. Djokovic davanti a Nadal. Murray, detentore del titolo, n.3 davanti a Federer. Fognini sarà la 16ma testa di serie. Si parte lunedì 23 giugno.

Novak Djokovic precede Rafa Nadal: non è la nuova classifica Atp, nella quale lo spagnolo è sempre in vetta, nonostante che ormai solo 170 punti lo separino dal serbo, bensì la graduatoria delle teste di serie di Wimbledon, il torneo Slam londinese al via lunedì prossimo sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club.

Originali come sempre, gli inglesi hanno adottato un sistema in cui, a differenza di tutti gli altri tornei nel mondo, il seeding maschile di Wimbledon non riflette il ranking ma, pur partendo da questo, tiene conto anche dei risultati ottenuti sull'erba negli ultimi 24 mesi.
Djokovic - sconfitto da Nadal in finale al Roland Garros dopo averlo battuto a Roma - è la prima testa di serie (in virtù della finale raggiunta l'anno scorso e degli 11 match su 13 vinti nell'ultimo biennio); il maiorchino, due match vinti su sei giocati, la seconda.
Nole e Rafa potrebbero incontrarsi, eventualmente, solo in finale. Testa di serie n. 3 è lo scozzese Andy Murray, n. 5 del ranking ma campione in carica, seguono gli svizzeri Roger Federer (sette titoli a Wimbledon) e Stanislaw Wawrinka, rispettivamente, n. 4 e 3 del mondo. Quanto agli azzurri, Fabio Fognini, n. 15 del ranking, è la 16/a testa di serie; Andreas Seppi, n. 34, la 26/a.

Il torneo feminile. Prevedibili, invece, le teste di serie del torneo femminile, che - originalità nell'originalità- rispettano la classifica Wta. Quindi, nell'ordine, l'americana Serena Williams, la cinese Li Na, la romena Simona Halep, la polacca Agnieszka Radwanska, la russa Maria Sharapova. La tedesca Sabine Lisicki - sconfitta l'anno scorso, in una finale a sorpresa, dalla francese Marion Bartoli - è così solo 19/a, come il suo ranking.
Delle italiane, Flavia Pennetta è la testa di serie n. 12, Sara Errani la 14, Roberta Vinci la 21. Venerdì 20 giugno il sorteggio stabilirà il tabellone della 128/a edizione degli Championships. E lunediì, definite le ultime qualificazioni e 'wild card', i migliori tennisti del mondo - 128 uomini e 128 donne - incroceranno le racchette.