Wimbledon: Lorenzi pesca Federer, Schiavone contro Ivanovic

Tennis
Sfida tra ex regine del Roland Garros al primo turno di Wimbledon: Francesca Schiavone e la serba Ana Ivanovic. La serba, semifinalista ai Championships nel 2007, ha sempre vinto nei 5 precedenti contro l'azzurra (Getty)
francescaschiavone_wimbledon_getty

Si entra nel vivo a Londra con i sorteggi del primo turno. Tra gli italiani, esordio complicato per Lorenzi che se la vedrà con lo svizzero. Tra le azzurrem Francesca trova la serba. Il torneo al via lunedì (in diretta esclusiva su Sky)

Il tabellone maschile - Paolo Lorenzi non può dirsi fortunato nei sorteggi. L'azzurro, che non ha mai superato il primo  turno in un tabellone principale di un torneo dello Slam in dodici partecipazioni, ha 'pescato' a Wimbledon lo svizzero Roger Federer, testa di serie numero 4, che sull'erba londinese ha trionfato per ben  sette volte.
E' andata meglio per gli altri quattro tennisti azzurri  nel tabellone maschile. Fabio Fognini, testa di serie numero 15,  esordirà contro il 27enne Alex Kuznetsov, nato a Kiev ma di passaporto statunitense, numero 149 Atp; Andreas Seppi, testa di serie  numero 25, affronterà al primo turno l'argentino Leonardo Mayer. 
Giocherà contro pronostico Filippo Volandri, opposto al francese Edouard Roger-Vasselin, numero 53 del mondo e Simone Bolelli, ripescato come lucky loser, affronterà il giapponese Tatsuma Ito, 26  anni e numero 129 del ranking partito dalle qualificazioni.



Il primo turno delle azzurre
- Camila Giorgi, dopo i quarti di  finale raggiunti sull'erba di Eastbourne, incontrerà al primo turno di Wimbledon la romena Alexandra Cadantu. Sfortunata Francesca Schiavone che troverà subito la serba, numero 11 del seeding, Ana Ivanovic. La tennista milanese, che a Wimbledon vanta i quarti nel 2009, festeggerà il 34esimo compleanno proprio lunedì, nella giornata di apertura del torneo. Flavia Pennetta, numero 12 del tabellone del terzo Slam stagionale e numero 1 azzurra, troverà la slovacca Jana Cepelova. Bene anche per Sara Errani, numero 14 del torneo, che se la vedrà con la francese Caroline Garcia, mentre la sua compagna di doppio, Roberta Vinci, affronterà la croata Donna Vekic. Infine Karin Knapp se la vedrà con la ceca Karolina Pliskova.