Fognini fuori a Stoccarda. Vinci in finale a Bucarest

Tennis
Fabio Fognini battuto a Stoccarda in semifinale
fognini_getty

Il ligure non ripete l'exploit dello scorso anno e sulla terra tedesca si arrende in semifinale a Bautista con il punteggio di 6-3, 6-4. In Romania la tarantina batte la slovacca Kristina Kucova 6-1, 6-3 e giocherà per il titolo

Niente finale a Stoccarda per Fabio Fognini, campione uscente e con il numero 15 primo italiano del tennis mondiale. Il 27enne ligure, che l'anno scorso nella città tedesca ha conquistato il suo primo titolo Atp, è stato battuto per 6-3 6-4 dallo spagnolo Robero Bautista Agut, numero 23. Il match - una riedizione, con esito opposto, della semifinale del 2013 - è stato sospeso per pioggia sul 4-1 nel primo set. Ripreso dopo 45 minuti, ha visto lo spagnolo aggiudicarsi agevolmente la frazione e nella seconda l'azzurro battersi alla pari fino a quando, sul 4-3, l'avversario gli annulla due palle break, per portarsi poi sul 5-4. Fognini reagisce ma spreca tre palle break: Bautista conquista quindi cinque punti di fila e chiude il match. In finale, domani, Bautista affronterà il vincente tra il russo Mikhail Youzhny e il ceco Lukas Rosol.

Prima finale stagionale per Roberta Vinci al "Bucharest Open", torneo Wta International che si disputa su campi in terra battuta nella capitale romena. La tennista tarantina, testa di serie numero 2, ha liquidato in semifinale per 6-1 6-3, in un'ora e sette minuti di gioco, la slovacca Kristina Kucova. Reduce dal Career Grand Slam di doppio chiuso a Wimbledon insieme a Sara Errani, la 31enne pugliese centra la sua undicesima finale in carriera e domani si giocherà il successo finale con la vincente del derby rumeno tra Simona Halep (n. 3 Wta), prima favorita del seeding, e Monica Niculescu."E' un momento bellissimo - dice l'azzurra - il Career Grand Slam e la qualificazione al Masters di doppio ed ora la mia prima finale in singolare della stagione. Non vedo l'ora di giocare la finale, sono pronta. Sarà comunque un match difficile sia con Simona che con Monica, che oltretutto giocano in casa. Dovrò rimanere concentrata e fare il mio gioco. Sono molto soddisfatta di questa mia prima partecipazione a Bucarest: la città è molto bella, il torneo ben organizzato ed i campi vanno bene".