Us Open, finale Nishikori-Cilic. Ko Pennetta e Hingis

Tennis
Tutta la delusione di Flavia Pennetta e Martina Hingis (Getty)

A New York a sorpresa il giapponese supera nella prima semifinale Djokovic 6-4, 1-6, 7-6, 6-3. Al tappeto anche Federer 6-3, 6-4, 6-4. Non sorride neppure l'azzurra, sconfitta nella finale di doppio in coppia con la svizzera

Novak Djokovic manca la sua quinta finale consecutiva all'Us Open. Il serbo numero uno del mondo è stato domato al termine di un match giocato alla perfezione dal suo avversario, Kei Nishikori. Il giapponese si è imposto in quattro set con il punteggio di 6-4, 1-6, 7-6, 6-3. Decisivo il tie break del terzo set che ha dato una spinta enorme e grande fiducia a Nishikori che da lì in poi ha sbagliato pochissimo rispetto al suo avversario che ha commesso qualche errore gratuito di troppo. Emozionato alla fine del match il giapponese: "Non ancora mi rendo conto di quello che ho fatto, era difficile giocare in queste condizioni - ha detto - Ora spero di prepararmi al meglio per la finale".

Sarà Marin Cilic a sfidare Kei Nishikori. Il croato ha liquidato Roger Federer in soli tre set con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-4 al termine di un match dominato sin dal primo scambio. Cilic ha sempre condotto concedendo pochissimo al suo avversario, rimanendo sempre padrone del gioco. Nulla ha potuto lo svizzero che dunque non riesce a centrare la finale che vedrà in campo Cilic e Nishikori. Per la prima volta dal Roland Garros 2002 si affrontano due giocatori fuori dai top ten in finale.

Finale amara per Pennetta e Hingis - Finisce in finale invece il sogno di Flavia Pennetta. E’stata infatti una finale amara quella del doppio femminile della brindisina agli Us Open. L'azzurra, in coppia con la svizzera Martina Hingis, è stata battuta dalla coppia russa composta da Ekaterina Makarova e Elena Vesnina con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-2.