Finals: Nishikori sfata il tabù Murray, vince Federer

Tennis
Nishikori festeggia la prima vittoria alle Finals contro il suo tabù Murray (Getty)
kei_nishikori_getty

Dalla O2 Arena di Londra, il giapponese che non aveva mai avuto la meglio sul britannico, gli ha inflitto un 6-4, 6-4 in un'ora e 36 minuti di gioco. Buon esordio per lo svizzero: 6-1, 7-6 a Raonic

Primo match e prima sorpresa alle Finals di Londra. Alla O2 Arena il giapponese Kei Nishikori ha sfatato il tabù Andy Murray e l’ha piegato 6-4, 6-4 nella prima gara del gruppo B. Nei tre match precedenti contro il britannico, il numero 5 al mondo non aveva ottenuto nemmeno un game. La vittoria è arrivata all’esordio nella gara tra gli otto migliori al mondo, grazie ai quattro titoli vinti in un 2014 per lui molto speciale. Buona la prima per Roger Federer che batte in due set Milos Raonic. Lo svizzero vince 6-1, 7-6.

La formula del torneo - Gli otto "maestri" si affronteranno in due gironi all’italiana da quattro. I primi due del gruppo A (Wawrinka, Berdych, Djokovic, Cilic), e del gruppo B (Nishikori, Murray, Federer e Raonic), si affronteranno alle semifinali incrociate. Djokovic (all’ottava partecipazione consecutiva) ha vinto gli ultimi due tornei: il suo primo titolo è del 2008. Federer presente dal 2002, ha vinto sei Masters.