Sinner-Alcaraz, match esibizione a Seul: il racconto della vigilia e le parole
A Seul è stata la vigilia della super esibizione tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. I due protagonisti hanno parlato in conferenza: "Ho qualche piccolo dettaglio da sistemare prima dell'Australia, ma sono felice di iniziare la stagione qui", ha detto Jannik. Carlos: "Bello iniziare il 2026 sfidando Sinner". E su un possibile doppio: "Non ne abbiamo mai parlato, ma perché no...". Qui il racconto della giornata. Il match è in programma sabato alle 8 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Sinner-Alcaraz sabato alle 8 su Sky Sport Uno
Inizia da Seul la stagione di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, impegnati sabato alle 8 in un match di esibizione. Saranno le prove generali per l'azzurro e lo spagnolo in vista degli Australian Open. L'incontro sarà in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Sinner-Alcaraz sabato alle 8 LIVE su Sky Sport Uno
Vai al contenutoSinner: "Sapevo che Alcaraz sarebbe arrivato, io no... "
"Ricordo il momento e il match. Prima di quello giocammo solo una volta in Spagna. Dal mio punto di vista nel 2021 ero un giocatore molto lontano dal top e sapevo che il mio livello non era quello di ora. Ero molto giovane, Carlos era ancora più giovane. Ho visto un giocatore che era molto speciale e gli ho detto che speravo di giocare altri match con lui. Lo dicevo soprattuto per me perché ero certo che lui sarebbe arrivato, mentre di me non lo ero. La nostra è una grande rivalità sul campo, abbiamo un buon rapporto. Per me è sempre un piacere affrontare il migliore al mondo"
Sinner: "Impossibile il paragone con i Big 3"
"So quello che hanno fatto i Big Three e non possiamo paragonarci a loro. Siamo semplicemente noi stessi. Se dovessimo calare un po' gli altri sono pronti a prendere il nostro posto. Tutti sono diversi: io sono felice di far parte di questa rivalità e per me è molto bello avere Carlos che mi spinge al limite tutte le volte che giochiamo".
Sinner, il calendario della settimana
- 10.01: esibizione contro Carlos Alcaraz a Seul, Corea del Sud.
- 14.01: torneo "One Million Dollar Slam" a Melbourne
- 16.01: esibizione contro Félix Auger-Aliassime alla Rod Laver Arena di Melbourne
Sinner: "Giocare in doppio con Carlos? Perché no... "
"Facciamo così tanti tornei che è molto difficile giocare anche il doppio. Nel nostro caso, credo che non ci siano dubbi su chi preferisca giocare di dritto e chi di rovescio. Ma probabilmente da Seul potremmo farlo... almeno una volta", ha detto Alcaraz sulla possibilità di giocare un giorno in doppio con Jannik. Sinner ha invece aggiunto: "Non ne abbiamo mai parlato, ma sarebbe bello condividere il campo in modo diverso, essere dallo stesso lato. Se giochi anche il doppio non hai tanto tempo di recupero, ma ne parleremo. Magari già quest'anno o il prossimo, perché no".
Alcaraz: "Il mio rovescio non è male, vero Jannik?". Sinner: "Posso confermare... "
Durante la conferenza stampa, c'è stato il tempo anche di uno scambio di battute simpatico tra Sinner e Alcaraz. Quando è stato chiesto allo spagnolo quale fosse il suo colpo più sottovalutato, Sinner ha detto: "Dai dimmi la verità... " (ride, ndr). Con il numero 1 al mondo che ha ammesso: "Penso il mio rovescio. Molte persone parlano del dritto, ma non del mio rovescio che penso non sia tanto male... ". E Sinner: "Posso confermare, non è per niente male".
Bagno di folla per Alcaraz e Sinner
Sinner e Alcaraz, poco dopo la conferenza stampa, hanno incontrato i tifosi: dopo aver regalato e firmato palle da tennis e posato per alcune foto, i due campioni si sono concessi per autografi e selfie con i tantissimi tifosi coreani

Come mostra una storia pubblicata da 'Hyundaicard', Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno da poco lasciato la sede in cui hanno svolto la conferenza stampa, seguita anche da una piacevole partita a ping pong. I due si ritroveranno domani alle ore 8 italiane sul campo per affrontarsi nel match di esibizione di Seul (LIVE su Sky Sport Uno e in streaming su NOW).

Il traguardo del Grande Slam: cosa manca a Sinner per farcela
Nessun uomo ci riesce dal 1969 e nella storia del tennis è accaduto tre volte. È una sfida nella sfida e hanno i mezzi per farcela solo Jannik e Alcaraz. Le variabili contrarie sono infinite e non si tratta di un obiettivo che si possa programmare. La sola certezza: bisogna vincere subito in Australia. L'analisi di Ivan Ljubicic per Sky Sport Insider
Ma Sinner può realizzare davvero il Grande Slam?
Vai al contenutoSinner-Alcaraz, i punti da scartare mese per mese
Gennaio
- Sinner: 2.000 pt
- Alcaraz: 400 pt
Febbraio
- Alcaraz. 600 pt
- Sinner: 0 pt
Marzo
- Alcaraz: 410 pt
- Sinner: 0 pt
Aprile
- Alcaraz: 1.330 pt
- Sinner: 0 pt
Maggio
- Alcaraz: 1.000 pt
- Sinner: 650 pt
Giugno
- Alcaraz: 2.500 pt
- Sinner: 1.350 pt
Luglio
- Sinner: 2.000 pt
- Alcaraz: 1.300 pt
Agosto
- Alcaraz: 1.000 pt
- Sinner: 650 pt
Settembre
- Alcaraz: 2.500 pt
- Sinner. 1.800 pt
Ottobre
- Sinner: 550 pt
- Alcaraz: 0 pt
Novembre
- Sinner: 2.500 pt
- Alcaraz: 1.010 pt
Ranking Atp, riparte la sfida tra Alcaraz e Sinner
Alcaraz vorrà difendere il numero 1 del ranking, ma da febbraio in poi inizieranno tre mesi in cui Sinner potrà solo guadagnare. In particolare, da febbraio ad aprile ci sono 4 Masters 1000 (Indian Wells, Miami, Monte-Carlo e Madrid) oltre all'Atp 500 di Rotterdam e di Doha (che Jannik giocherà). In questo periodo potrebbe esserci il sorpasso di Sinner che da febbraio a giugno scarterà sempre meno punti di Alcaraz.
Dopo la partita a ping pong, in cui si sono affrontati per la "prima volta" in questo 2026, Sinner e Alcaraz hanno firmato autografi ai tanti fan presenti.

Sinner-Alcaraz, partita a ping pong prima del match di domani
Il numero 1 e il numero 2 al mondo si scaldano così in vista della sfida di domani a Seul. Come mostrato dai social di 'Hyundaicard', dopo la conferenza stampa Sinner e Alcaraz hanno dato spettacolo giocando a ping pong. Tantissimi i fan presenti per assistere a questa sfida, in attesa del match di domani.

I punti da difendere da Sinner e Alcaraz agli Australian Open
Con l'inizio del primo Slam della stagione, riparte anche la corsa al primo posto del ranking per Jannik Sinner, che proverà a tornare numero 1 al mondo superando Carlos Alcaraz. Nel mese di gennaio, però, sarà Jannik a dover difendere più punti, dovendo infatti scartare i 2.000 conquistati lo scorso anno per la vittoria dell'Australian Open. Sono 400, invece, i punti che Alcaraz dovrà difendere dopo i quarti di finale del 2024.
- Sinner: 2.000 pt
- Alcaraz: 400 pt
Sinner e Alcaraz giocheranno il "One Million Dollar Slam": che cos'è
Dopo l'esibizione di Seul in programma domani alle ore 8 italiane (e live su Sky Sport Uno e in streaming su NOW), per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sarà tempo di fare tappa in Australia. Nella settimana prima dell'inizio dello Slam australiano (al via il 18 gennaio), il numero 1 e il numero 2 al mondo parteciperanno al "One Million Dollar Slam", un nuovo torneo in cui per battere il tuo avversario servirà fare... un punto!
I big che hanno già confermato la loro presenza al Million Dollar 1 Point Slam
Vai al contenutoIl calendario di Sinner
L'obiettivo, come confermato anche dallo stesso Sinner in conferenza stampa, è quello di essere pronto per gli Australian Open, primo Slam dell'anno e che apre ufficialmente la stagione 2026. Questi gli appuntamenti in cui vedremo Sinner prima del torneo di Melbourne:
- Contro Carlos Alcaraz a Seul, Corea del Sud, il 10 gennaio.
- Nel torneo "One Million Dollar Slam" a Melbourne, il 14 gennaio.
- Contro Félix Auger-Aliassime in un match di esibizione che si terrà venerdì 16 gennaio alla Rod Laver Arena di Melbourne, come parte degli eventi dell'Opening Week che precedono l'Australian Open
Sinner-Alcaraz, l'ultima sfida alle Atp Finals di Torino
L'ultima sfida tra il numero 1 e il numero 2 al mondo risale allo scorso novembre, quando Alcaraz e Sinner si sono affrontati nella finale delle Atp Finals, vinta da Jannik in due set.
Alcaraz, nuova stagione senza più Ferrero
È una delle più grandi novità in vista dell'inizio della stagione 2026. Lo scorso 17 dicembre, Carlos Alcaraz ha infatti annunciato la separazione dal suo allenatore Juan Carlos Ferrero dopo più di 7 anni insieme, in cui oltre al primo posto nel ranking Atp, Alcaraz ha conquistato 24 titoli Atp, compresi 6 Slam. Al suo posto ci sarà Samuel Lopez, braccio destro di Juan Carlos.
L'allenamento di Alcaraz di oggi
Arrivato invece ieri a Seul, il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz si è allenato oggi, prima di parlare con Sinner in conferenza stampa.
L'allenamento di Sinner di ieri
Arrivato mercoledì, come si può vedere dal post di seguito, Jannik Sinner si è allenato nella giornata di ieri in quel di Seul, in vista del match di esibizione contro Alcaraz di domani.
Alcaraz: "Penso che il mio rovescio non sia male". Sinner: "Posso confermare"
Durante la conferenza stampa, c'è stato il tempo anche di uno scambio di battute simpatico tra Sinner e Alcaraz. Quando è stato chiesto allo spagnolo quale fosse il suo colpo più sottovalutato, Sinner ha detto: "Dai dimmi la verità... " (ride, ndr). Con il numero 1 al mondo che ha ammesso: "Penso il mio rovescio. Molte persone parlano del dritto, ma non del mio rovescio che penso non sia tanto male". E Sinner: "Posso confermare, non è per niente male".
Sinner-Alcaraz: prima Seul, poi l'Australian Open
Come specificato anche dai due protagonisti nel corso della conferenza stampa, Sinner e Alcaraz inizieranno la loro stagione domani con il match di esibizone a Seul (LIVE alle 8 su su Sky Sport Uno e in streaming su NOW). I due si prepareranno così all'Australian Open, primo vero appuntamento dell'anno in cui Sinner avrà da difendere il titolo conquistato lo scorso anno (andando a caccia di uno storico tris), mentre Alcaraz si fermò ai quarti di finale.
Sinner: "Non possiamo paragonarci ai Big Three"
Sinner ha parlato anche di questo durante la conferenza stampa in vista del match contro Sinner: "So quello che hanno fatto i Big Three e non possiamo paragonarci a loro. Siamo semplicemente noi stessi. Se dovessimo calare un po' gli altri sono pronti a prendere il nostro posto. Tutti sono diversi: io sono felice di far parte di questa rivalità e per me è molto bello avere Carlos che mi spinge al limite tutte le volte che giochiamo".
Sinner-Alcaraz, un doppio insieme?
In conferenza stampa si è parlato anche di questo: "Facciamo così tanti tornei che è molto difficile giocare anche il doppio. Nel nostro caso, credo che non ci siano dubbi su chi preferisca giocare di dritto e chi di rovescio. Ma probabilmente da Seul potremmo farlo... almeno una volta", ha detto Alcaraz. Sinner ha invece aggiunto: "Non ne abbiamo mai parlato, ma sarebbe bello condividere il campo in modo diverso, essere dallo stesso lato. Se giochi anche il doppio non hai tanto tempo di recupero, ma ne parleremo. Magari già quest'anno o il prossimo, perché no".
Che cosa ha detto Sinner in conferenza stampa
Il numero 2 al mondo ha parlato in conferenza stampa in vista del match di esibizione contro Alcaraz di domani: "Siamo felici di essere qui e vedere così tante persone felici di vederci giocare. L'energia vista sin dall'aereoporto è fantastica. Proveremo a giocare il miglior tennis possibile. La cosa più importante sarà far divertire le persone ed essere pronti per il grande evento in Australia, che è chiaramente il torneo che conta". Sulle energie recuperate in vista della nuova stagione: "Ho avuto tempo per preparare la stagione nel migliore modo possibile. Ho trascorso il Natale a casa e questo ti dà ancora maggiore energia per cercare di fare una bella stagione. Abbiamo ancora qualche piccolo dettaglio da sistemare prima dell'Australia perché le condizioni saranno completamente diverse rispetto a quelle degli ultimi mesi".

Che cosa ha detto Alcaraz in conferenza stampa
Lo spagnolo, numero 1 al mondo, ha parlato così in conferenza stampa: "Durante questo mese e mezzo ho avuto delle vacanze e ci siamo preparati per l'inizio della stagione. Per noi avere un mese di preparazione è una grande quantità. Siamo felici di iniziare la stagione e di giocare qui. L'importante è approcciare bene la stagione". Sulla sfida con Sinner: "Iniziare la stagione giocando qui con Jannik penso che sia un gran modo per prepararci per l'Australian Open. Saremo pronti per i primi giorni dello Slam". E sul 2026: "Speriamo di giocare finali e tanti match insieme. Vediamo che cosa ci porterà quest'anno".
Finisce qui la conferenza stampa di Sinner e Alcaraz.
Avete mai considerato di giocare un doppio? E se sì, in che posizione giocare?
Alcaraz: "Non sono sicuro se abbiamo parlato di questo. Facciamo così tanti tornei che è molto difficile giocare anche il doppio. Nel nostro caso, credo che non ci siano dubbi su chi preferisca giocare di dritto e chi di rovescio. Ma probabilmente da Seul potremmo farlo... almeno una volta. Direi che io gioco sul dritto e tu (Sinner, ndr) sul rovescio".
Sinner: "Direi di sì. Non ne abbiamo mai parlato, ma sarebbe bello condividere il campo in modo diverso, essere dallo stesso lato. Ovviamente ora siamo focalizzati sul singolare che è molto complicato. Se giochi anche il doppio non hai tanto tempo per recuperare, ma ne parleremo. Magari già quest'anno o il prossimo, perché no".
Carlos, qual è il colpo più sottovalutato nel tuo gioco?
Sinner: "Dai, dimmi la verità" (ride, ndr).
Alcaraz: "Penso il mio rovescio. Molte persone parlano del dritto, ma non del mio rovescio che penso non sia tanto male"
Sinner: "Posso confermare, non è per niente male".
Qual è stata la cosa più difficile e su cosa ti sei focalizzato di più durante la tua carriera per raggiungere questi livelli?
Sinner: "Sono stato fortunato perché ho scelto qualcosa che davvero amavo. Quando prendi una decisione devi fare sacrifici, non hai orari di una persona normale: devi dormire a una certa ora, mangiare cose specifiche, allenarti tanto sul campo. Il tennis mi ha dato grandi cose: mi ha fatto capire che tipo di persona sono, se sono paziente, se so gestire la pressione e non cambiare con il successo. Il tennis per me è molto più di un gioco: mi ha dato tanta disciplina e mi ha fatto credere in me stesso".
Il match di domani ci dirà qualosa sulla stagione?
Sinner: "Non posso prevedere il futuro. Sarà interessante vedere come inizierà la stagione e come andrà. Ci sono tante cose diverse per noi. Il 2026 inizierà in Australia, domani speriamo di giocare un buon tennis ma non influenzerà il primo vero appuntamento dell'anno. Cercheremo di far divertire le persone. So quello che hanno fatto i Big Three e non possiamo paragonarci a loro. Vogliamo essere noi stessi. Se dovessimo calare un po' gli altri sono pronti a prendere il nostro posto. Tutti sono diversi: io sono felice di far parte di questa rivalità e per me è molto bello avere lui che mi spinge al limite tutte le volte che giochiamo".
Abbiamo avuto il periodo dei Big Three, ora ci siete voi due. Il match di domani ci dirà già come potrà andare la stagione?
Alcaraz: "Negli ultimi anni abbiamo vinto Slam, tornei e giocato finali. Le persone hanno visto una bella rivalità finora. Penso che tutti i fan siano felici pensando al 2026: speriamo di giocare finali e tanti match insieme. Vediamo che cosa ci porterà quest'anno".
Carlos tu ricordi quel match del 2021 contro Sinner?
Alcaraz: "Ero sicuro che avrei giocato altre volte contro Sinner, ricordo ogni partita che ho giocato contro di lui. Ovviamente pensavo di affrontarlo nei primi turni. Abbiamo imparato tanto dopo ogni semifinale o finale di un torneo importante. Questo ce lo siamo guadagnati nel corso del tempo con lavoro e pazienza. Ci vuole tanta passione e pazienza per costruire una bella rivalità come questa nel corso del tempo, dai Challenger ai primi turni dei tornei fino a ora. Giocare delle finali con Jannik è un dono. Guardando quello che abbiamo raggiunto, penso che entrambi ci spingiamo a dare il massimo e il 100%".
Siete la più grande rivalità del tennis in questo momento, nel 2021 Sinner disse che dopo il primo match con Alcaraz sperava di poter giocare altre volte contro di lui...
Sinner: "Ricordo il momento e il match. Prima di quello giocammo solo una volta in Spagna. Dal mio punto di vista, nel 2021 ero un giocatore molto lontano dal top e sapevo che il mio livello non era quello di ora. Ero molto giovane, Carlos era ancora più giovane. Ho visto un giocatore che era molto speciale e gli ho detto che speravo di giocare altri match con lui. Lo dicevo soprattuto per me perché ero certo che lui sarebbe arrivato, mentre di me non lo ero. La nostra è una grande rivalità sul campo, abbiamo un buon rapporto. Per me è sempre un piacere affrontare il migliore al mondo".
Hai recupero per l'inizio della stagione? Come sei stato accolto dai fan?
Sinner: "E' stato un grande benvenuto. Le persone ci hanno lasciato una gran bella impressione del Paese, è molto bello iniziare la stagione qui. Abbiamo avuto tempo per preparare la stagione nel miglior modo possibile. Ho trascorso il Natale a casa e questo ti dà ancora maggiore energia per cercare di fare una bella annata. Abbiamo ancora qualche piccolo dettaglio da sistemare prima dell'Australia perché le condizioni saranno completamente diverse rispetto a quelle degli ultimi mesi".
Quando siete arrivati all'aeroporto c'erano tantissimi fan impazziti per voi. Come vi sentite a essere qui per la prima volta? Avete recuperato per iniziare la stagione?
Alcaraz: "Sono arrivato ieri ed è solo un giorno che sono qui. L'accoglienza che ho avuto è stata incredibile, non ricordo un benvenuto come questo. Durante questo mese e mezzo ho avuto delle vacanze e ci siamo preparati per l'inizio della stagione. Per noi avere un mese di preparazione è una grande quantità. Siamo felici di iniziare la stagione e di giocare qui. L'importante è approcciare bene l'annata".
Sei pronto per iniziare?
Sinner: "Carlos ha già detto tutto. Siamo felici di essere qui e vedere così tante persone felici di vederci giocare. L'energia vista sin dall'aereoporto è fantastica. Proveremo a giocare il miglior tennis possibile. L'obiettivo sarà far divertire le persone ed essere pronti per il grande evento in Australia, che è chiaramente il più importante. Sono felice di iniziare questa stagione qui e in un match con Carlos. Speriamo di continuare a fare grandi match come abbiamo fatto in passato. Per noi è un grande piacere".
Come vi sentite? Siete pronti per iniziare e giocare qui per la prima volta?
Alcaraz: "Per me è un piacere essere qui e giocare in Corea per la prima volta. Iniziare la stagione giocando qui con Jannik penso che sia un gran modo per prepararci per l'Australian Open. Saremo pronti per i primi giorni dello Slam. Ora serve prepararmi per la nuova stagione e giocare qui è una grande idea per poter crescere. Sono davvero felice di partecipare a questo evento".
Sinner e Alcaraz sono entranti in sala stampa. Ecco nella foto il numero 1 e il numero 2 al mondo vicini e pronti per iniziare la conferenza stampa.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz entrano in sala stampa. Inizia la conferenza.
Domani si giocherà sul cemento indoor della Inspire Arena di Incheon, un impianto che complessivamente fino a 15.000 spettatori
Rivivi la conferenza stampa di Sinner e Alcaraz
Nel 2025 sono stati in totale 7 i confronti tra Sinner e Alcaraz: il bilancio complessivo è stato di 4 vittorie per lo spagnolo e 3 per l'azzurro (compreso il Six Kings Slam)
Alcaraz è atterrato in Corea del Sud 24 ore dopo rispetto a Sinner. Tuta nera e cappellino con visiera per il n. 1 al mondo che, come accaduto per Jannik, è stato accolto in aeroporto da centinaia di fan
Alcaraz è a Seul: sabato il match contro Sinner (live su Sky)
Vai al contenutoSinner è arrivato a Seul nella giornata di mercoledì, accolto da centinaia di tifosi locali. Un benvenuto caloroso per l'azzurro che ha ricevuto un mazzo di fiori bianchi
Sinner è arrivato in Corea del Sud. FOTO E VIDEO
Vai al contenutoSinner e Alcaraz si ritroveranno di fronte esattamente 55 giorni la finale delle Atp Finals di Torino che ha consegnato il secondo titolo consecutivo di "maestro" all'azzurro. Quella dell'Inalpi Arena è stata anche l'ultima uscita del n. 2 al mondo
Quello di Seul sarà il primo "Sincaraz" della stagione che arriva a una settimana esatta dagli Australian Open, il primo impegno ufficiale del 2026 sia per Jannik che per Carlos
Come seguire Sinner-Alcaraz
L'attesa esibizione di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz a Seul è in programma sabato alle ore 8, da seguire in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Sul sito skysport.it il liveblog con la diretta testuale del match

Sul nostro liveblog le parole in tempo reale di Sinner e Alcaraz, ma anche tutti gli aggiornamenti dalla Corea del Sud
A Seul è la vigilia della super esibizione tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Una giornata dedicata ai media, con la conferenza stampa dei due protagonisti alle ore 7 italiane