Serena Williams è la regina di Parigi per la terza volta

Tennis
Serena Williams cala il tris a Parigi (Foto Getty)
williams_roland_garros_getty

La campionessa americana vince il Roland Garros battendo in finale Lucie Safarova 6-3, 6-7, 6-2. Per la Williams, già vincitrice nel 2002 e nel 2013, è il ventesimo successo in un torneo dello Slam. Doppio maschile, trionfano Dodig e Melo

Serena Williams si è aggiudicata per la terza volta in carriera il Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam. La 33enne statunitense, numero uno del mondo e del seeding, si è imposta sulla 28enne ceca Lucie Safarova, numero 13 del ranking Wta e del tabellone, con il punteggio di 6-3, 6-7 (2-7), 6-2 in 2 ore e 3 minuti di gioco.
Per la Williams, già vincitrice sul 'rosso' di Parigi nel 2002 e nel  2013, si tratta del ventesimo successo in un torneo dello Slam. Alla vigilia la campionessa a stelle e strisce aveva accusato dei sintomi influenzali e aveva disertato la conferenza stampa pre-match e in campo ha dovuto soffrire più del previsto per avere la meglio sulla sua avversaria alla prima finale in un major.

Una vittoria della volontà da parte dell'americana brava a rialzarsi dopo il passaggio a vuoto nel secondo set dove, avanti 4-1 e poi al servizio per chiudere il match sul 6-5 ha ceduto alla tennista ceca al tie break. Nel terzo set la Safarova si porta sul 2-0, ma la terrificante reazione della Williams la porta a conquistare sei game consecutivi portandosi a casa il torneo parigino.
Doppio maschile a Dodig&Melo. Il croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo hanno vinto la finale del doppio maschile battendo a sorpresa, per 6-7 (5) 7-6 (5) 7-5, i gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan, coppia numero 1 del tennis mondiale.
In semifinale, i 37enni gemelli Bryan avevano eliminato Simone Bolelli e Fabio Fognini, che già avevano sconfitto in finale a Montecarlo nell'aprile scorso.