Serena Williams è la regina di Wimbledon per la sesta volta

Tennis
Per la trentatreenne americana è la sesta vittoria a Londra (Foto Getty)

Alla fine ha vinto lei, la strafavorita: la statunitense ha battuto la 21enne spagnola Muguruza con un doppio 6-4. Fa festa per la sesta volta sull'erba londinese e riceve i complimenti di Michelle Obama ed Hillary Clinton

Ci aveva creduto la numero 20 al mondo, ma alla fine ha vinto lei, la superstar, per la sesta volta in carriera con un doppio 6-4 in un'ora e 22 minuti. Serena Williams gioisce a Wimbledon contro la spagnola che non trattiene le lacrime alla fine del match: un sogno per lei questa finale. E tale è rimasto.

Nel set d'avvio la 21enne spagnola parte forte, strappa la battuta alla Williams in avvio e resta in vantaggio fino al 4-2. Da quel momento in poi la 33enne statunitense sale in cattedra con un parziale di 10 game a 1 portandosi sul 6-4, 5-1 e servizio. Qui accusa un calo dovuto alla tensione e subisce tre game consecutivi prima di chiudere 6-4 al secondo match point. La 4 volte campionessa olimpica resta anche in corsa per il Grande Slam che completerebbe in caso di trionfo a New York. Per la Williams si tratta del ventunesimo successo in un 'major' e del 68mo titolo in carriera.

Serena nella storia - La campionessa 34enne ha raggiunto così le 21 vittorie in un torneo dello slam (sei Australian Open, tre Roland Garros, sei Wimbledon, sei Us Open). Dopo le vittorie in questa stagione a Melbourne, Parigi e Londra, se si imponesse anche a New York potrebbe conquistare il Grande Slam, eguagliando l'impresa compiuta da Maureen Connolly nel lontano 1953, da Margaret Smith Court nel 1970 e da Steffi Graf nel 1988.
Complimenti a valanga per la Williams, dalla First Lady americana ad Hillary Clinton, fino all'ex campionessa Billie Jean King che ha voluto applaudire l'inarrestabile tennista per le sue 21 vittorie in un torneo dello slam

Doppio donne
- Primo titolo di Wimbledon per Martina Hingis dal 1998 a oggi. La 34enne ex n.1 del mondo ha infatti vinto, a 17 anni di distanza dalla sua ultima impresa, il torneo di doppio donne in coppia con l'indiana Sania Mirza. le due hanno battuto in finale le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina per 5-7 7-6 (7-4) 7-5. I due game conclusivi del match sono stati giocati con il tetto del Centrale che era stato chiuso per via del maltempo. La Hingis giocherà anche la finale del doppio misto, assieme al partner indiano Leander Paes.