Atp Buenos Aires, trionfa Cerundolo in 2 set: Darderi battuto in finale
atp buenos airesSi spegne in finale il sogno di Luciano Darderi di trionfare all'Atp 250 di Buenos Aires: in finale vince l'argentino Francisco Cerundolo, al 4° titolo in carriera nel circuito, con il punteggio di 6-4, 6-2. L'italoargentino resta appena fuori dalla top 20 del ranking
ARRIVA CIRCOLETTO ROSSO, LA NEWSLETTER DI TENNIS DI SKY SPORT INSIDER!
La terra rossa di Buenos Aires sorride a Francisco Cerundolo che, al terzo tentativo, riesce a vincere l’Atp 250 ‘di casa’, battendo all’ultimo atto Luciano Darderi con il punteggio di 6-4, 6-2. L’azzurro raggiunge, comunque, il suo best ranking in carriera (sarà 21° ufficialmente da lunedì), nonostante la prima sconfitta in una finale del circuito dopo che aveva vinto tutte le prime 4. Per l’argentino (25 vincenti e 6 palle break salvate su 7), invece, si tratta del quarto titolo Atp e riscatta il ko in finale dello scorso anno contro Fonseca: l’ultimo lo aveva conquistato nel 2024 ad Umago, sempre contro un italiano, Musetti.
La cronaca del match
L’equilibrio a inizio partita dura giusta un turno di servizio a testa, poi ecco che Cerundolo si prende subito il decisivo vantaggio. Nel terzo game, infatti, Darderi commette due errori gratuiti in apertura e chiusura, nel mezzo fallisce una palla corta e il dritto profondo gli costano il break a favore dell’argentino. Il classe 2004 ha subito la possibilità di riscattarsi – grazie anche a due doppi falli dell’avversario -, ma è troppo aggressivo e sciupa tre palle per il controbreak. La stessa situazione si ripete, poi, tra il 7° e 8° game: bravo Luciano ad annullare due palle break con ottime prime, dopo però lo stesso fa Cerundolo che si difende alla grande e tiene fino a conquistare il set sul 6-4.
Ancora più in salita comincia il secondo parziale per Darderi, costretto subito a cedere un break che l’argentino si prende con merito dopo uno splendido passante e smorzata. Ma l’azzurro ha la capacità di rialzarsi in fretta ed effettua il controbreak lasciandolo a 0. Il set prosegue all’insegna dei break, perché nel terzo game è di nuovo il turno di Cerundolo e anche questa volta non lasciando punti al rivale, mentre nel quarto la palla del controbreak di Darderi viene annullata. Il 24enne nato a Villa Gesell sembra sul punto di cedere, ma riesce a neutralizzare a sua volta due palle break nel gioco successivo. La resa virtuale è solo rimandata, con il ‘padrone di casa’ che brekka ancora e vola sul doppio finale, il preludio alla vittoria definitiva. In battuta arriva il 6-2 definitivo che consacra Cerundolo campione a Buenos Aires.