Coppa Davis, sarà Italia-Svizzera al primo turno

Tennis
Simone Bolelli (a sinistra) e Fabio Fognini hanno battuto in 4 set i russi Donskoy-Kravchuk ottenendo il secondo punto nello spareggio che vale la permanenza nel World Group (Getty)
Fognini_bolelli_davis

La sfida, valida per il gruppo mondiale, si giocherà in Italia dal 4 al 6 marzo. La sede è ancora da decidere, quasi sicuramente sulla terra. Cade alla vigilia di Indian Wells, Federer potrebbe non esserci

L'Italia affronterà la Svizzera nel primo turno del Gruppo mondiale della Coppa Davis 2016, in programma dal 4 al 6 marzo prossimi. La sfida si svolgerà in Italia, in località e su superficie che saranno scelte dal Paese ospitante. Lo ha deciso il sorteggio effettuato a Santiago del Cile.

Italia e Svizzera, in parità 3-3 nei precedenti, si sono guadagnate la permanenza nel World Group della massima competizione tennistica per nazioni battendo, nei playoff dello scorso fine settimana, rispettivamente Russia e Olanda. L'ultima sfida, nelle semifinali del 2014, ha visto prevalere la squadra elvetica, che ha poi vinto la sua prima Coppa Davis, battendo in finale la Francia. Italia e Svizzera hanno dovuto giocare gli spareggi per rimanere in 'serie A' in seguito all'eliminazione  nel primo turno del 2015, in marzo, ad opera rispettivamente di Kazakhstan e Belgio. Le punte di diamante elvetiche, Roger Federer e Stanislas Wawrinka, sono stati protagonisti della conquista dell'insalatiera d'argento e dei playoff con l'Olanda, ma erano assenti contro il Belgio.  I due campioni potrebbero essere assenti anche  contro l’Italia poichè l’incontro avverrà, sul cemento Usa, alla vigilia del torneo di Indian Wells.

 

Il tabellone - Ill primo turno del World Group della Coppa Davis 2016 (4-6 marzo 2016). La prima nazione è quella che gioca in casa, mentre il numero tra parentesi indica la testa di serie. (1) Gran Bretagna-Giappone (7) Serbia-Kazakhstan Italia-(4) Svizzera Polonia-(6) Argentina (5) Francia-Canada Germania-(3) Repubblica Ceca (8) Australia-Stati Uniti (2) Belgio-Croazia.

 

Vita di coppia - Intanto Fabio Fognini che aveva riportato l'Italia sull'1-1 nel passato weekend di Coppa Davis contro la Russia, permettendo agli azzurri di rimanere nel Gruppo Mondiale, si gode la sua campionessa (e ritwitta un cinguettio di Flavia Pennetta).