Sorteggio amaro: Spagna-Italia playoff per restare in Fed Cup

Tennis
camila_giorgi_getty

L’urna di Londra ha dato il suo verdetto: sarà la Spagna l’avversaria dell’Italia nei playoff per la permanenza nel Gruppo mondiale della Fed Cup, in programma il 16 e il 17 aprile prossimi, in località spagnola da definire

Sarà la Spagna l'avversaria dell'Italia nei playoff per la permanenza nel Gruppo mondiale della Fed Cup, in programma il 16 e il 17 aprile prossimi, in località spagnola da definire. E’ l'esito del sorteggio svoltosi a Londra.

Nei precedenti, Italia e Spagna sono in parità (3-3). L'ultima sfida - a Napoli nel 2008, per il primo turno del World Group - fu vinta dalle spagnole 3-2. I playoff si disputeranno tra le squadre che, nello scorso fine settimana, hanno perso nel primo turno del World Group e quelle che hanno vinto nel primo turno del World Group II. La Spagna, che schierava per i singolari Garbine Muguruza (numero 5 del ranking) e Carla Suarez Navarro (8), ha battuto per 4-0 in trasferta (a Kraljevo) la Serbia. L'Italia, nel Gruppo mondiale, è stata sconfitta per 4-1 dalla Francia a Marsiglia.

Queste le sfide dei playoff per rimanere, o entrare, nella “Serie A” della massima competizione tennistica femminile per nazioni: Russia-Bielorussia, Spagna-Italia, Romania-Germania, Australia-Usa.

Nel primo turno del Gruppo mondiale, nello scorso fine settimana, la Russia ha perso contro l'Olanda, la Romania contro la Repubblica Ceca e la Germania contro la Svizzera. Tutte e tre le Nazionali sconfitte giocavano in casa. Negli stessi giorni dei playoff si disputeranno anche le semifinali del World Group, che opporranno la Repubblica Ceca, campione in carica, alla Svizzera e la Francia all'Olanda.