Volandri crolla al terzo set, Bautista strapazza Lorenzi

Tennis
Filippo Volandri lascia Roma, sconfitto da Ferrer (Foto Getty)
VOLANDRI_PP_GETTY

Eliminati al primo turno i due azzurri in campo al Foro Italico di Roma, dove passano agli ottavi Wawrinka, Berdych e Nishikori. Nadal pronto per l'esordio: "Mi sento bene, voglio vincere". Tutto facile per Serena Williams

Ancora brutte notizie dagli Internazionali in corso a Roma, per l'Italia: Filippo Volandri (n.203 della classifica Atp) è stato sconfitto al primo turno da David Ferrer (testa di serie n.9) con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-1, mentre Paolo Lorenzi è stato eliminato da Roberto Bautista Agut (testa di serie n.15) 6-3, 6-1. Stesso destino per la coppia formata Fognini-Seppi, battuti da Oliver Marach e Marcin Matkowski.

 

Volandri: "Pochi rimpianti" - "Per ora sto rosicando un bel po', dicendo alla romana, poi tra 5-10 minuti passerà e rimarrò contento della prestazione che ho fatto", dichiara Volandri a fine partita. "Per un'ora e 45 ho giocato alla pari con il numero 9 del mondo sulla terra battuta, dove sappiamo tutti quanto ha vinto. Ho avuto due palle break sul 3-3 del secondo set che avrei potuto sfruttare meglio, ma è stato bravissimo lui che ha fatto un ace e un servizio vincente", aggiunge, "Ho giocato sei partite negli ultimi 8 giorni e forse per questo al terzo ero un po' più stanco di lui, ma più che la stanchezza ho fatto fatica controvento a servire e a rispondere".

 

Nessuna sorpresa tra le teste di serie - I primi a raggiungere gli ottavi sono Kei Nishikori e Tomas Berdych: sconfitti rispettivamente Viktor Troicki (5-7, 6-2, 6-3) e Ramos-Vinolas (6-3, 6-4). In serata arriva anche la vittoria di Stan Wawrinka, n.4 del mondo, contro Benoit Paire (5-7, 6-2, 6-1). Prossimo appuntamento per lo svizzero con Juan Monaco, n.94 del ranking. Nel tabellone femminile Serena Williams guadagna il pass per gli ottavi grazie alla vittoria (6-4, 6-3) contro Anna-Lena Friedsam, l'azzurra Claudia Giovine (in campo come wild card) cede al terzo set a Christina McHale.

 

La carica di Rafa - "Sto bene e sono felice di essere a Roma ancora una volta. Mi sento pronto per l'inizio del torneo e farò del mio meglio per vincere". Sereno, rilassato, concentrato al punto giusto: Rafa Nadal non vede l'ora di scendere in campo. Il tennista maiorchino, sette volte trionfatore al Foro Italico, troverà come primo ostacolo da superare Kohlschreiber: "Sarà una partita molto difficile. Dopo Madrid mi sono riposato un giorno e poi ho ripreso ad allenarmi, ma si sa che qui le condizioni sono diverse, è necessario adattarsi un po', è sempre pericoloso l'inizio". "Quello di Roma è uno degli appuntamenti più ricchi di storia e uno dei tornei più importanti del nostro tour. Penso che ognuno provi sensazioni speciali qui, io in particolar modo visto che ho vinto tanto in passato", conclude Nadal.