Us Open, impresa Pliskova. Ok Murray e Wawrinka

Tennis
La ceca conquista i quarti di finale degli Us Open per la prima volta (foto Getty)
pliskova_getty

Sorpresa nel tabellone femminile: la ceca batte Serena 4-6, 6-4, 7-6 e vola ai quarti. Avanza anche la Halep. Tra gli uomini sorridono lo scozzese e lo svizzero, che ora se la vedranno con Nishikori e Del Potro. Attesa per Vinci-Kerber

Nel tabellone femminile, Karolina Pliskova vince la battaglia contro Venus Williams e si qualifica per i quarti di finale dell'Us Open. La ceca, testa di serie numero 10, ha sconfitto la statunitense n.6 del seeding per 4-6, 6-4, 7-6 (7-3) dopo due ore e 24 minuti. La Pliskova ha sprecato tre match point di fila sul 6-5 del terzo set e un altro al tie-break decisivo prima di chiudere l'incontro. In precedenza era stata la Williams a non approfittare del match point avuto a disposizione sempre nel terzo set sul 5-4. Ai quarti, la Pliskova affronterà la vincente del match fra la polacca Agnieszka Radwanska (n.4) e la croata Ana Konjuh. Più facile il compito per Simona Halep, che si è qualificata ai quarti di finale sconfiggendo Suarez Navarro. La romena, numero 5 del mondo e del seeding, ha battuto la spagnola, numero 12 del ranking Wta e 11 del tabellone, con il punteggio di 6-2, 7-5 in un'ora e 38 minuti di gioco. Halep affronterà ai quarti la vincente del match tra la statunitense Serena Williams, numero 1 del mondo e prima testa di serie, e la kazaka Yaroslava Shvedova, numero 52 del ranking Wta.

Avanti Del Potro, Murray e Wawrinka - Lo scozzese Andy Murray ha mostrato la sua ottima condizione battendo in maniera schiacciante il bulgaro Grigor Dimitrov, e avanzando ai quarti di finale degli Us Open. Il numero due del mondo ha confermato di essere il giocatore del momento e si è stabilito tra i primi otto a Flushing Meadows con un sonoro 6-1, 6-2, 6-2 su Dimitrov. Al britannico, sono bastate due ore di gioco per sconfiggere il bulgaro e continuare il suo cammino verso il titolo, dopo aver vinto a Wimbledon e conquistato l'oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il suo rivale mercoledì, per un posto in semifinale, sarà il giapponese Kei Nishikori, che ha dimostrato di essere in grande forma superando il croato Ivo Karlovic per 6-3, 6-4, 7-6 (7-4). Ai quarti anche Stan Wawrinka. Lo svizzero, numero 3 del mondo, ha sconfitto l'ucraino Illya Marchenko per 6-4, 6-1, 6-7 (5-7), 6-3. Il prossimo ostacolo per Wawrinka sarà l'argentino Juan Martin del Potro che ha beneficiato del ritiro di Dominic Thiem, testa di serie numero 8, nell'incontro che ha aperto il programma odierno all'Arthur Ashe Stadium. L'austriaco ha gettato la spugna per un problema alla gamba destra su una situazione di punteggio di 6-3, 3-2 a favore di Del Potro. 

Attesa per Robertina - Per la quarta volta in carriera Roberta Vinci è nei quarti di finale degli Us Open. Alle 12 locali, le 18 in Italia, l'azzurra aprirà il programma sull'Arthur Ashe Stadium affrontando Angelique Kerber, numero due del ranking mondiale, che ha superato nella sfida tra mancine la ceca Petra Kvitova, 14esima testa di serie, con il punteggio di 6-3, 7-5. In parità i precedenti: 2-2. La 28enne tedesca, campionessa in carica degli Australian Open, a New York va a caccia del titolo e della poltrona mondiale: ha mancato il sorpasso a Serena qualche settimana fa a Cincinnati a un passo dal traguardo. Per lei una stagione memorabile: è stata anche finalista a Wimbledon e alle Olimpiadi di Rio. A New York la Vinci, che oltre alla storica finale tutta italiana con Flavia Pennetta di un anno fa vanta anche i quarti del 2012 e del 2013, ha battuto nell'ordine la tedesca Friedsam, la statunitense McHale e l'altra tedesca Witthoeft, cedendo solo un set a quest'ultima. Contro l'ucraina Tsurenko di nuovo una vittoria in due set.