Rafa soffre ma va agli ottavi, Serena devastante

Tennis
Australian Open, Nadal non stecca e passa agli ottavi (Foto Getty)

Servono 5 set a Nadal per imporsi su Zverev (guarda il tabellone maschile). Supera il terzo turno anche Istomin, rivelazione dello Slam (guida tv: segui tutto da Melbourne su Eurosport). La Williams in appena 63' elimina la connazionale Gibbs (guarda il tabellone femminile)

Battaglia spettacolare nel terzo turno del tabellone maschile degli Australian Open: Alexander Zverev costringe Rafa Nadal (testa di serie n.9) a restare in campo 4 ore sulla Rod Laver Arena e arrivare al quinto set prima di passare agli ottavi. Il tedesco, 20 anni ad aprile, alle prese con i crampi nel set decisivo, dall'alto dei suoi 198 centimetri ha mostrato di non conoscere alcun timore reverenziale ed essere uno dei migliori rappresentanti del tennis del futuro, oltre all'adolescente più in alto nel ranking mondiale. Il prossimo avversario di Nadal è Gael Monfils (testa di serie n.6) che in tre set ha liquidato Philipp Kohlschreiber. Avanzano anche Thiem, Goffin, Raonic e Istomin, che dopo aver mandato a casa Djokovic vince anche il duello contro Carreno.

Tabellone maschile, i principali risultati
Rafa Nadal-Alexander Zverev 4-6 6-3 6-7 6-3 6-2
Milos Raonic-Gilles Simon 6-2 7-6 3-6 6-3       
Gael Monfils-Philipp Kohlschreiber 6-3 7-6 6-4
Denis Istomin-Pablo Carreno 6-4 4-6 6-4 4-6 6-2
Dominic Thiem-Benoit Paire 6-1 4-6 6-4 6-4
David Goffin-Ivo Karlovic 6-3 6-2 6-4

Serena Williams devastante, nel terzo turno degli Australian Open: la statunitense, vincitrice di 22 titoli del Grande Slam compresi i sei conquistati proprio a Melbourne, si impone in due set (6-1, 6-3) contro la connazionale Nicole Gibbs e dà appuntamento negli ottavi a Barbora Strycova, che ha eliminato Caroline Garcia con il punteggio di 6-2, 7-5. Fuori a sorpresa l'ex n.1 del mondo Caroline Wozniacki, sconfitta in due set da Johanna Konta, che al prossimo turno affronterà Ekaterina Makarova.

Tabellone femminile, i principali risultati
Barbora Strycova-Caroline Garcia 6-2 7-5
Ekaterina Makarova-Dominika Cibulkova 6-2 6-7 6-3
Johanna Konta-Caroline Wozniacki 6-3 6-1
Serena Williams-Nicole Gibbs 6-1 6-3