Miami Open, 1000^ partita di Nadal col brivido

Tennis

Luca Boschetto

Rafa Nadal vola agli ottavi dopo lo choc iniziale (Foto Getty)

Lo spagnolo trema dopo il 6-0 incassato nel primo set contro Kohlschreiber, poi però si scuote e conquista la qualificazione agli ottavi

La millesima partita in carriera Rafa Nadal non la dimenticherà facilmente. Dopo 25 minuti si è trovato sotto 6-0, un’onta che ha vissuto solo 14 volte in carriera.  33% i punti vinti con la prima di servizio, una miseria. Il tutto contro un avversario, Filip Kohlschreiber, che aveva battuto in carriera 14 volte su 15 vincendo gli ultimi 9 set giocati. Vero che il tedesco ha tirato quasi solo vincenti ma il Nadal del primo set è stato inguardabile. Il tedesco ha retto fino al 2-2 del secondo ma da quel momento la luce si è spenta o semplicemente si è tornati alla normalità. Kohlschreiber che sbaglia troppo e Rafa che tiene da fondo senza brillare. il 6-2 è rapido come il break ad inizio di terzo set che toglie pepe alla partita. Nadal sale 3 a 0 e chiude senza cedere il servizio per 6-3.

Il  maiorchino è l’undicesimo giocatore dell’era Open, cioè dal 1968, a disputare almeno 1000 incontri in carriera. Jimmy Connors a 1535 sembra inarrivabile ma a Rafa interessa ben altro: magari ritrovare il suo tennis, magari tornare a vincere un torneo sul cemento, evento che non capita da Doha 2014. Con il ritiro di Raonic il tabellone di Miami gli si è aperto almeno fino alla semifinale ipotetica con Nishikori, apparso poco brillante con Verdasco.

Ma il livello di gioco di Rafa non è certo quello dei tempi migliori, e l'eccessiva gioia alla fine della partita con Kohlschreiber ne è la controprova. La giornata odierna allinea il torneo agli ottavi. Da non perdere la sfida Federer-Del potro che vale una finale. In campo anche Wawrinka e Kyrgios.