Montecarlo 2017, il tabellone: Nadal per la Decima

Tennis

Stefano Olivari

Rafa Nadal durante il torneo di Monte Carlo 2016 (Getty)
Nadal11

Murray-Wawrinka e Nadal-Djokovic le teoriche semifinali dopo il sorteggio del tabellone del terzo Masters 1000 della stagione. Sorride Lorenzi, che al primo turno ha Granollers, mentre le brutte notizie sono per Seppi che incrocia Zverev e per Fognini che ritrova la sua bestia nera Carreno Busta. Il torneo di Montecarlo in diretta su Sky Sport HD

Il Torneo di Montecarlo comincia la domenica di Pasqua, ma le prime emozioni sono come al solito quelle del sorteggio, con Rafa Nadal alla caccia di un leggendario decimo successo. Tabellone a 56 giocatori, con le prime 8 teste di serie esentate dal primo turno: ritmi, calendario e numeri senz’altro più umani rispetto alla concorrenza, per un Masters 1000 davvero differente dagli altri 8 per ambiente e sensazioni (dire ‘di altri tempi’ non rende abbastanza l’idea) che evoca. Non c’è Roger Federer, dominatore della prima parte di stagione, che riserverà al solo Roland Garros i suoi sforzi sulla terra, ma per la serie ‘I grandi classici’ già si può sognare con una semifinale Djokovic-Nadal.

IL SALUTO DI HAAS

Visto che abbiamo parlato di prime 8 teste di serie, questi dall’alto verso il basso sarebbero i quarti di finale teorici: Murray (testa di serie numero 1)-Cilic (5), Wawrinka (3)-Tsonga (7), Dimitrov (8)-Nadal (4), Thiem (6)-Djokovic (2). Grande interesse di tutti per le condizioni di Murray, al suo rientro agonistico dopo i problemi al gomito peggiorati a Indian Wells dove era uscito al primo turno contro Pospisil, ma tabellone chiaramente più forte nella parte bassa, mentre in alto un Wawrinka appena decente avrebbe la strada spianata verso la finale. Guardando i primi turni curiosità per il derby belga Darcis-Goffin e quello britannico Evans-Edmund, mentre il trentanovenne Tommy Haas continua a dividersi fra il ruolo di organizzatore (è il direttore di Indian Wells) e quello di giocatore, dopo essere rientrato tre mesi fa a Melbourne: a Houston, terra battuta, ha battuto Opelka e fatto soffrire Sock, quindi uno incostante come Paire potrebbe anche superarlo. Montecarlo dovrebbe essere l’addio al tennis giocato di Haas e del suo meraviglioso rovescio.

SORRIDE SOLO LORENZI

Non male il sorteggio per Paolo Lorenzi, reduce sulla terra dai quarti di Marrakech: al primo turno il numero 37 del mondo trova lo spagnolo Granollers, numero 45 e battuto nell’unico precedente (un Challenger), all’eventuale secondo il vincente di Pouille-Harrison e all’eventualissimo ottavo Tsonga. Sfortuna per Andreas Seppi, 74 del mondo e wild card, che trova subito un ostacolo come Alexander Zverev, numero 20: partita sulla carta chiusa, ma Seppi ha dimostrato di poter vincere contro top ten o aspiranti tali (come appunto il tedesco). Notizie cattive anche per il rientrante (Belgio-Italia di Davis saltata) Fabio Fognini: il numero 28 del mondo sulla carta se la può senz’altro giocare con Carreno Busta (19) al primo turno, ma ha perso tutti e quattro i precedenti ed in particolare l’ultimo di un mese e mezzo fa sulla terra di San Paolo. Al secondo turno un Fognini vincitore troverebbe Khachanov e se tutto dovesse andare non bene, ma benissimo, negli ottavi Djokovic. Se la semifinale a Indian Wells è stata un’impresa, quella a Montecarlo nelle sue condizioni attuali sarebbe un miracolo.

IL TORNEO SU SKY SPORT

Il Montecarlo Rolex Masters sarà tutto su Sky Sport HD, fin dal primo giorno, con una programmazione live complessiva di 75 ore. Domenica 16 aprile dalle 13 alle 17 su Sky Sport 2 HD, lunedì 17 dalle 11 alle 18.30 su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, martedì 18 dalle 11 alle 18.30 su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 1 HD, mercoledì 19 dalle 11 alle 18.30 su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 1 HD, giovedì 20 dalle 11 alle 18.30 su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 1 HD, venerdì 21 dalle 11 alle 19 su Sky Sport 1 HD, sabato 22 dalle 13 alle 19 su Sky Sport 2 HD e domenica 23 la finale dalle 14.30 su Sky Sport 2 HD.