In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Montecarlo, esordio amaro per l'Italia

Tennis

Luca Boschetto

Dopo Seppi anche Fognini è stato eliminato dal torneo: il 29enne ligure, numero 29 del ranking, ha ceduto ancora una volta allo spagnolo Pablo Carreno Busta. In tabellone resta Paolo Lorenzi, che affronta l'altro spagnolo Marcel Granollers

Condividi:

Per la quinta volta consecutiva Fabio Fognini ha perso con Pablo Carreno Busta. Intendiamoci, non è un disonore. Nel 2017 lo spagnolo ha già raggiunto una finale e tre semifinali ed è nei primi dieci della classifica race quella che prende in considerazione solo i risultati dell'anno solare.

Eppure il rammarico resta perché Fognini a tratti ha disegnato traiettorie fantastiche. Ma il problema ha sempre lo stesso nome quando si parla del ligure: continuità. Se commetti 55 errori gratuiti in tre set Carreno non lo batti ed è andata proprio così. Va anche considerato che Fognini non giocava dalla semifinale di Miami a causa del problema al polso destro e che comunque la sua prova non si può definire del tutto negativa. Il suo allenatore Franco Davin lo vuole portare nei primi 10, noi ci accontenteremmo di rivederlo tra i primi 15, ma per essere esauditi è necessario un ulteriore salto di qualità che limi i passaggi a vuoti che a volte durano 2-3 giochi. Siamo fiduciosi perché il talento non è in discussione.

Poco da dire su Andreas Seppi: Alexander Zverev gli è stato superiore in tutti i settori del campo, come testimonia il malinconico 6-1 6-2 rimediato. A 33 anni con un'anca che richiede periodi che infiltrazioni dopo una esemplare carriera non osiamo chiedere di più al bravo sudtirolese.