Roland Garros, Halep e Pliskova in semifinale. Out Svitolina e Garcia

Tennis
Karolina Pliskova (Getty)
pliskova_getty

Nella parte bassa del tabellone accedono alle semifinali Karolina Pliskova e Simona Halep. La ceca ha superato in due set Caroline Garcia, ultima francese in gara, mentre la romena ha compiuto una rimonta eccezionale contro Elina Svitolina

TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE MASCHILE

TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE

Karolina Pliskova, numero 3 del mondo, sconfigge Caroline Garcia 7-6 6-4 ed ora è a una sola vittoria dal numero 1 del mondo. Nel caso riuscisse a centrare la finale, supererebbe Angelique Kerber e Serena Williams. La Halep, sotto 6-3 5-1, salva un match point, infila un parziale di 12 giochi a 1 e chiude 3-6 7-6 6-0.

La potenza della Pliskova

La Pliskova parte meglio, da subito comanda il gioco da fondo con i suoi vincenti e va sopra di un break. La Garcia riesce a salvare un set point sotto 5-3, strappare il servizio alla ceca nel game successivo e portarsi sul 6-6. Ma nel tiebreak ha fatto la differenza il maggior talento della Pliskova, che ha chiuso 7 punti a 3.
Nel secondo parziale è stato un solo game a fare la differenza, il decimo, nel quale la ceca è riuscita a strappare il servizio alla testa di serie numero 28 e qualificarsi alla semifinale con il punteggio di 7-6 6-4. Numeri importanti per la Pliskova, che ha all’attivo 8 ace, il 64% di punti vinti con la prima di servizio, 25 vincenti e appena 13 gratuiti.

La rimonta della Halep

L’ultimo quarto di finale ha visto sfidarsi due delle favorite del torneo: Simona Halep e Elina Sviotolina. L’ucraina è partita con determinazione, portandosi subito sul 5-0. La numero 4 del mondo ha provato a rientrare, si è portata sul 3-5, ma la Sviotolina ha chiuso il parziale per 6-3 con ben 13 vincenti all’attivo.

Stesso copione nel secondo set: l’ucraina va sopra 5-1, la Halep prova nuovamente la rimonta e questa volta ci riesce, trascinando il secondo parziale al tiebreak. Qui la Sviotolina ha anche un match point sopra 6-5, ma ancora una volta la Halep non molla e fa suo il tie per 8 punti a 6.

Nel terzo set, come spesso accade negli incontri femminili, avviene lo psicodramma. La Svitolina inizia a pensare alle occasioni sprecate e non riesce più a portare a casa un game. La Halep chiude un parziale di 12 game a 1, vince il suo quarto di finale 3-6 7-6 6-0 e troverà la Pliskova in semifinale.