Giallo Djokovic. Continuano i problemi al gomito, salta gli US Open?

Tennis
Djokovic_massaggio

Novak Djokovic ha ricevuto dei trattamenti a Toronto prima di essere visitato in patria dal medico della Nazionale serba Zdenko Milinkovic. Lo specialista ha rilasciato un'intervista alla testata Zurnal dichiarando che Nole sarà fuori da 6 a 12 settimane, saltando così i due Masters americani e gli US Open

Novak Djokovic potrebbe saltare gli US Open, dove l’anno scorso perse in finale da Stan Wawrinka. Continuano i problemi al gomito per il serbo, che è stato costretto al ritiro nella semifinale di Wimbledon contro Tomas Berdych: i trattamenti a Nole si è sottoposto a Toronto non hanno dato i frutti sperati e la visita di controllo con Zdeslav Milinkovic, medico della Nazionale serba, ha fatto emergere la necessità di un riposo forzato da 6 a 12 settimane. Lo specialista è stato intervistato dal portale serbo Zurnal e ha lasciato più di un dubbio sul fatto che Djokovic possa tornare a giocare in questa stagione, con l’ipotesi dell’operazione chirurgica che rimane sempre viva.

Le parole dello specialista

“È un problema che si porta dietro da un anno e mezzo, ma Nole, grazie ai trattamenti e alla sua incredibile condizione atletica, è riuscito a giocare nonostante il dolore. Poi l'infortunio è diventato cronico, e contro Berdych a Wimbledon speravo vivamente in un suo ritiro perché già in diverse occasioni aveva superato il limite massimo del dolore. Siamo amici da tanti anni e so quando non sta bene".

L’esperto chirurgo ha parlato anche della particolarità degli infortuni al gomito: "Ha una sofferenza ossea a causa delle troppe partite giocate. Il gomito è una parte del corpo molto delicata, non è circondata da muscoli ed è coperta quasi esclusivamente dalla pelle. C'è il rischio che il problema possa espandersi anche alla spalla e a tutto l'arto. Nole ha bisogno di riposare dalle 6 alle 12 settimane - afferma Milinkovic – e solo al prossimo controllo potremo capire se i tempi di recupero saranno gli stessi o saranno cambiati. In questo periodo non potrà allenarsi con la racchetta ma potrà dedicarsi alla parte atletica oltre che a fare delle terapie". I media serbi riportano che Djokovic potrebbe tenere in settimana una conferenza stampa a Belgrado per chiarire il suo futuro.