US Open, ok Pliskova e Keys: quattro statunitensi ai quarti

Tennis
pliskova_getty

Nessuna pietà per Karolina Pliskova, che schianta con un netto 6-1, 6-0 l'americana Jennifer Brady e continua la difficile difesa della prima posizione della classifica mondiale. Vince anche la Keys contro la Svitolina: quattro americane ai quarti, non accadeva da 15 anni

La numero 1 del mondo accede ai quarti di finale degli US Open con la prima prestazione da numero 1 del mondo in questa edizione del torneo. Karolina Pliskova finalmente riesce a trovare il suo miglior tennis e lascia soltanto le briciole all’americana Brady nel suo ottavo di finale, terminato con un netto 6-1, 6-0 in soli 46 minuti. Anche dal punto di vista statistico match quasi perfetto per la ceca: 92% dei punti conquistati con la prima di servizio, 23 vincenti e 9 punti su 10 conquistati a rete. Jennifer Brady, numero 91 del mondo, è stata sovrastata dall’emozione della prima partita di sempre sull’Artur Ashe Stadium e ha subito dall’inizio alla fine il gioco potente della ceca. Dopo le difficoltà nei primi turni, nei quali ha dovuto rimontare contro Nicole Gibbs e salvare un match point contro Shuai Zhang, la numero 1 del mondo è sembrata più concentrata e concreta, rilanciandosi nella difesa alla prima posizione del mondo: la ceca difende la finale conquistata l’anno scorso a Flushing Meadows e delle 8 giocatrici che le avrebbero potuto sottrarre la vetta della classifica è rimasta in corsa solamente Elina Svitolina. Con il match di oggi la Pliskova continua a rimanere imbattuta contro le tenniste americane in questo 2017, ma nei quarti di finale avrà un’altra avversaria a stelle e strisce, questa volta più quotata: la testa di serie numero 20 CoCo Vandeweghe ha sconfitto in due set equilibrati con il punteggio di 6-4, 7-6 Lucie Safarova regalandosi una sfida ai quarti di finale contro la numero 1 del mondo. 

La statunitense Madison Keys elimina l'ucraina Elina Svitolina, testa di serie numero 4, in tre set col punteggio di 7-6 (2), 1-6, 6-4 e accede per la prima volta ai quarti di finale a Flushing Meadows. Con la Keys sono quattro le statunitensi nei quarti, cosa che non accadeva da 15 anni.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche