Coppa Davis: impresa Belgio, sarà finale contro la Francia

Tennis
David Goffin festeggia (Getty)
belgio_getty

Sotto 2-1 contro l'Australia, il Belgio rimonta grazie alle vittorie di Goffin su Kyrgios e Darcis su Thompson e conquista la terza finale di Coppa Davis della sua storia. A novembre affronterà in trasferta la Francia, che chiude i conti contro la Serbia grazie alla vittoria di Tsonga su Lajovic

CLICCA QUI PER I RISULTATI E IL TABELLONE DI COPPA DAVIS

Erano i grandi favoriti prima della vigilia e - seppur con qualche fatica - sono riusciti a rispettare il pronostico. La Francia, trascinata da un ottimo Tsonga, si qualifica per la finale sconfiggendo 3-1 la Serbia priva di Djokovic. Decisiva la vittoria in quattro set del numero 1 francese su Dusan Lajovic nel primo dei due singolari della terza giornata, nel quale si è imposto in quattro set in rimonta con il punteggio di 2-6, 6-2, 7-6, 6-2. Rimonta fantastica del Belgio: nella sfida tra i rispettivi numeri 1, David Goffin riesce a imporsi per 6-7, 6-4, 6-4, 6-4  su Nick Kyrgios con una prestazione determinata che porta il punteggio sul 2-2. Poi nel match decisivo Darcis si impone in tre set su Jordan Thompson; il Belgio giocherà la terza finale della sua storia a novembre contro la Francia in trasferta.

FRANCIA-SERBIA 3-1

 

Jo-Wilfried Tsonga b Dusan Lajovic 2-6, 6-2, 7-6, 6-2

Il numero 18 del mondo - nonché numero 1 francese - Jo-Wilfried Tsonga parte male contro Dusan Lajovic nel quarto match della sfida tra Francia e Serbia, ma poi riesce a ripartire e mettere la sfida in discesa. Nel primo parziale parte meglio Lajovic, che riesce a strappare due volte il servizio all'avversario e si impone per 6-2. Stesso copione ma a parti inverse nel secondo set: Tsonga breakka due volte e pareggia i conti con un altro 6-2. Il parziale decisivo è il terzo - il più equilibrato della sfida -, nel quale il protagonista principale è il servizio: i due tennisti non perdono mai la battuta (l'unico a concedere palle break è Tsonga) e arrivano al tiebreak. Nel gioco decisivo il francese sfrutta la sua maggiore esperienza e abitudine a giocare match di un certo livello e si impone per 7-4. Sopra 2 set a 1 la strada è ormai in discesa per Tsonga; Lajovic infatti diventa molto falloso nel quarto parziale e il francese riesce a imporsi con un altro 6-2 grazie ai suoi vincenti (ben 44 al termine del match). La Francia si impone per 3-1 ed è la prima finalista della Coppa Davis.

BELGIO-AUSTRALIA 3-2

 

David Goffin b Nick Kyrgios 6-7, 6-4, 6-4, 6-4

Prova determinata e da vero leader per David Goffin, che porta in parità la sfida con l’Australia di Nick Kyrgios sconfiggendo il numero 1 australiano in quattro set. Parte meglio l’Australia: il bad boy Kyrgios comincia a collezionare occasioni per strappare il servizio a Goffin, che però è bravissimo a recuperare in tutte le occasioni e si va così al tiebreak nel primo set; nel gioco decisivo fa la differenza un errore non forzato del belga che regala il parziale a Kyrgios per 7-4. Ma dal secondo set Goffin alza il livello: a decidere è un break nel primo gioco, poi gestito in maniera perfetta dal belga con ben 17 vincenti e solo 2 errori gratuiti in tutto il secondo parziale, chiuso per 6-4. Goffin continua ad essere in controllo della diagonale di rovescio, Kyrgios rimane passivo e la partita gira definitivamente nel terzo set con un altro 6-4. Non cambia il copione nel quarto e ultimo set: Goffin più preciso e concreto, Kyrgios nervoso e falloso; decide il break nel nono gioco: Goffin vince 6-7, 6-4, 6-4, 6-4 in 3 ore e 12 minuti e lancia la rimonta del Belgio.

Steve Darcis b Jordan Thompson 6-4, 7-5, 6-2

Ancora una volta Steve Darcis è l'uomo della provvidenza per il Belgio in Coppa Davis. Dopo aver dato filo da torcere a Nick Kyrgios nella prima giornata di singolari, il 33enne sconfigge facilmente il giovane Jordan Thompson e conquista il punto decisivo per i suoi. Nel primo set Darcis va subito avanti e riesce a gestire al meglio il break ottenuto, poi porta definitivamente l'inerzia dalla sua parte nel secondo parziale - una vera e propria lotta punto a punto - terminato con il punteggio di 7-5. L'ultimo set è una passerella al Palais 12 di Bruxelles, dove il pubblico festeggia la terza finale di Coppa Davis della storia del Belgio.