Tennis: ATP Shanghai Masters 2017, Federer-Nadal avanti. Per Rafa ora c'è Fognini

Tennis
Federe e Nadal, esordio vincente al Masters di Shanghai (Getty)
nadal_federer_getty

Il maiorchino batte agevolmente il NextGen statunitense Jared Donaldson per 6-2, 6-1 in meno di un'ora di gioco e si prepara alla sfida con Fognini, suo prossimo avversario agli ottavi. Avanza anche lo svizzero, che ha superato 7-6, 6-4 l'argentino Schwartzman

SHANGHAI MASTERS, IL TABELLONE COMPLETO

Dopo qualche settimana di quiete, con tanto di sorrisi, selfie e champagne grazie al trionfo nella Laver Cup, torna l'eterna sfida tra Rafa Nadal e Roger Federer, che cominciano il loro Masters di Shanghai dalle parti opposte del tabellone con due vittorie. In palio anche la prima posizione a fine stagione, con Rafa che parte largamente favorito: il maiorchino potrebbe assicurarsi la vetta del ranking ATP al termine del 2017 vincendo in Cina, con la contemporanea eliminazione del Maestro svizzero prima delle semifinali. Nadal (che a Shanghai non è mai andato oltre la finale, persa nel 2009 con Davydenko) ha esordito battendo 6-2, 6-1 il Next Gen statunitense Jared Donaldson, numero 56 del ranking mondiale, contro cui non aveva mai giocato. L'americano gioca sciolto fino al 2-2, quando con quattro gravi errori (e tre doppi falli) consegna il sesto e ottavo game a Rafa, che ne approfitta e, grazie a due break e quattro giochi consecutivi, vince il primo set 6-2 in appena 29' di gioco. Il secondo parziale si apre ancora a senso unico, con Nadal che prosegue la striscia vincente (22 punti su 24), strappa subito a zero il servizio all'americano e vola 3-0. Donaldson interrompe l'emorragia di sette games e tiene finalmente il suo turno di battuta per il 3-1, ma Rafa piazza un altro break al sesto gioco e impartisce una durissima lezione all'avversario, che cede 6-1 un secondo set praticamente mai iniziato e durato appena 25'. Ora Nadal, reduce da 13 vittorie consecutive e a quota 62 successi stagionali, è atteso agli ottavi da Fabio Fognini, in un match che si preannuncia davvero molto intrigante. Il bilancio parla di 9-3 in favore dello spagnolo, ma il ligure (ultima vittoria vs Rafa agli US Open del 2015) è uno dei pochi nel circus capace di mettere in difficoltà il numero 1 del mondo. 

Federer, avanti con il servizio

Dopo cinque settimane di assenza, ovvero dalla sconfitta nei quarti di New York contro Del Potro, Roger Federer torna nel circuito e lo fa nell'unico modo a lui noto, ovvero la vittoria. Il Maestro, seconda testa di serie del seeding, ha battuto l'argentino Diego Schwartzman, numero 29 ATP, con i parziali di 7-6, 6-4 in un'ora e 33' di gioco. Il sudamericano si conferma un osso duro per lo svizzero, che a Shanghai ha vinto il titolo nel 2014 ed è stato finalista nel 2010, fermato da Murray. Schwartzman annulla una palla break nel quarto game e resta attaccato al match fino al 3-2 grazie al suo gioco vario, rapido e potente. Nel sesto, dopo aver salvato altri due break point, l'argentino cede il servizio a Federer, ma lo recupera prontamente nel game successivo, riportando il match in parità sul 4-4, sfruttando i troppi gratuiti di Sua Maestà. Si procede sul filo dell'equilibrio fino al tie-break, dove Roger sembra andare in difficoltà nei primi punti. Mai dare per morto il Re, che ritrova precisione al servizio (7 aces e il 67% sulla prima), piazza 5 punti di fila grazie anche a tre errori di dritto dell'avversario e porta a casa il primo, sofferto, set per 7-6(4) in 56'. Una chiamata arbitrale sfavorevole a Schwartzman regala a Federer il primo break del secondo set nel gioco di apertura e l'elvetico, senza pietà (break point annullato con il nono ace nel quarto game), vola 3-1. Il numero 2 del mondo amministra il break di vantaggio senza strafare (38 vincenti), controllando ogni tentativo di rimonta del sudamericano: la netta superiorità al servizio (14 aces a 3) consente allo svizzero di archiviare la pratica 6-4 in poco più di un'ora e mezza. Per Roger il prossimo ostacolo si chiama Alexandr Dolgopolov, ucraino numero 41 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, che ha superato 7-6(4), 1-6, 6-4 l'iberico Feliciano Lopez. I quattro precedenti, inutile dirlo, sorridono tutti al Re.  

Questa la programmazione del torneo di Shanghai in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD:

fino a venerdì 13 ottobre dalle 7 alle 16.30 

sabato 14 ottobre ore 10.30 (1^semifinale) - ore 14  (2^semifinale)

domenica 15 ottobre ore 10.30 (finale)