Federation Cup 2017: Vincono gli Stati Uniti 3-2, finisce la favola Bielorussia

Tennis
Federation Cup 2017, Usa (Getty)
usa_getty

Gli Stati Uniti vincono la Fed Cup 2017. Finisce la favola Bielorussia, le padrone di casa portano la finale fino al doppio decisivo, ma lì hanno la meglio le americane in due set. 18° titolo della storia per gli Usa, la vittoria mancava dal 2000

ATP FINALS SU SKY, LA GUIDA TV

Gli Stati Uniti rischiano, faticano, ma alla fine riescono ad avere la meglio sulla Bielorussia e a prendersi il titolo. Fantastica Coco Vandeweghe, che ha chiuso la finale imbattuta e ha portato a casa tutti i punti a disposizione. Nei singolari di sabato la numero 10 del mondo aveva superato la Sasnovich senza grandi problemi con un doppio 6-4. A seguire, Sloane Stephens affrontava Arnya Sabalenka, per mettere la strada immediatamente in discesa. La campionessa degli Us Open ha perso il primo set 6-3, prima di riprendersi e pareggiare il parziale con lo stesso risultato. Nell'ultimo e decisivo set la statunitense ha avuto l'occasione di scrollarsi di dosso la Sabalenka che però è rimasta agganciata, spinta dal pubblico di Minsk. La bielorussa ha chiuso 6-4 e riportato la finale in equilibrio.

La giornata di domenica si apre con il ritorno in campo della Vandeweghe che non trema e porta il 2-1 del nuovo vantaggio alla sua squadra battendo Arnya Sabalenka 7-6, 6-1. L’occasione di chiudere è quindi sulla racchetta di Sloane Stephens, che però non riesce a piegare la resistenza di Aliaksandra Sasnovich. La bielorussa perde il primo set 6-4, prima di riscattarsi con un parziale di 6-1. Come nella giornata di sabato, Sloane Stephens è costretta al terzo set per avere la meglio e, come nella giornata di sabato, non riesce a vincere. La Bielorussia a sorpresa riesce a portare il match al doppio.

La squadra di casa non cambia interpreti e si affida ancora a Sasnovich-Sabalenka. Negli Usa non c'è Sloane Stephens, in coppia con Coco Vandeweghe ecco Shelby Rogers. Le americane vincono il primo set 6-3, con le avversarie apparentemente bloccate dall'emozione. Nel secondo parziale però le bielorusse reagiscono, portandosi avanti 5-2. Il pubblico di Minsk ritorna dentro la partita ma la Bielorussia non riesce a concretizzare l'occasione e si lascia recuperare. Si arriva al tiebreak e lì gli Usa non lasciano più spazio alle avversarie, chiudendo 7-3. Gli Stati Uniti vincono il 18° titolo in Fed Cup, una competizione che non vincevano dal 2000.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche