ATP Finals 2017: Dimitrov-Goffin, in palio il titolo di Maestro. Programma e guida tv

Tennis
dimitrov_goffin_getty

Ad appena quattro giorni dal match di round robin, si ritrovano alla O2 Arena il bulgaro, che in questa settimana londinese ha fatto vedere un tennis d'autore e il belga, capace di portare a casa lo scalpo di Nadal e Federer

OLTRE DIMITROV-GOFFIN: A LONDRA SUCCEDE DI TUTTO

ATP FINALS, IL TABELLONE COMPLETO

E' tempo di finale alle ATP Finals 2017, torneo che chiude la stagione del grande tennis e che nominerà il Maestro di questa incredibile annata. Alla O2 Arena di Londra si sfideranno Grigor Dimitrov e David Goffin, nel match che farà calare il sipario sul 2017 (diretta Sky Sport 2 HD dalle 19). La finale che non ti aspetti, con due protagonisti inattesi. Ci si attendeva il remake del Fedal, ma prima Rafa ha dato forfait proprio dopo aver ceduto nel match d'esordio con Goffin, poi Roger ha detto addio al sogno dell'ottavo titolo stagionale, sconfitto sempre dallo scatenato belga. Che ha perso il suo unico match di questa campagna britannica nella seconda giornata di round robin, quando è stato letteralmente schiantato proprio da Grigor Dimitrov (6-0, 6-2 in un'ora e 12' di gioco). Un gioco di incroci che iscriverà all'albo d'oro delle Finals per la prima volta il nome dell'uno o dell'altro: fermarsi a un passo dalla storia, sarebbe un vero peccato per entrambi. 

Grigor Dimitrov vs David Goffin (diretta ore 19, Sky Sport 2 HD)

Comunque vada, sarà una prima volta. Dimitrov giocherà la quinta finale della stagione, la più importante della carriera, arrivandoci da imbattuto (unico nel tabellone). Con il successo contro Sock, Grigor diventerà da lunedì prossimo il numero 3 del mondo, suo best ranking, nella stagione in cui ha conquistato a Cincinnati anche il suo primo Masters 1000. Dimitrov è anche il primo debuttante dal 2007 (Ferrer) ad arrivare in finale nell'ultimo Masters della stagione. I precedenti a livello ATP con Goffin (numero 7 del mondo) gli sorridono, a partire ovviamente da quello di appena quattro giorni fa, quando si è liberato del belga concedendogli appena due games. Goffin, atteso la prossima settimana dall'appuntamento fondamentale della finale di Davis con la sua Nazionale, ha compiuto l'impresa dell'anno battendo nel match d'esordio Rafa Nadal, che seppur zoppicante resta sempre il numero 1 del mondo, facendo anche meglio in semifinale contro il suo idolo Roger Federer (sesto giocatore ad eliminare i due fenomeni nello stesso torneo). Sono cinque i precedenti tra i due, tutti sul cemento, con Dimitrov che conduce 4-1 e con l’unica affermazione del belga ai quarti di Rotterdam 2017 (6-4, 1-6, 6-3). Grigor si era imposto per la prima volta ai sedicesimi degli US Open 2014 con i parziali di 0-6, 6-3, 6-4, 6-1. In seguito altre tre affermazioni bulgare, tutte in questa stagione: 6-3, 6-2, 6-4 ai quarti degli Australian Open, 7-5, 6-4 nella finale del torneo di Sofia e infine il cappotto di Londra.

Atp Finals, la programmazione

Sky Sport 2 HD

Domenica 19 novembre

ore 16.15 Studio Tennis 
ore 16.30 Finale doppio 
ore 18.30 Studio Tennis 
ore 19 Finale singolare 
ore 21.15 Studio Tennis