Tennis, oltre Dimitrov-Goffin: alle ATP Finals 2017 succede di tutto

Tennis

Elena Pero

Atp Finals, ultimo atto a Londra: si sfidano Dimitrov e Goffin (LaPresse)
atp_finals_arena_lapresse

Il bulgaro e il belga pronti a giocarsi l'ultimo e decisivo atto alla O2 Arena di Londra. Sarà la rivincita della partita di round robin, vinta da Dimitrov 6-0 6-2. Ma c'è di più: il loro percorso e tutto quello che è accaduto finora ha reso le Finals davvero spettacolari. La finale è in diretta alle 19 su Sky Sport 2

ATP FINALS, PROGRAMMA E GUIDA TV

ATP FINALS, IL TABELLONE COMPLETO

Fuori Nadal e Federer. Spariscono Djokovic e Murray. E per il resto succede di tutto. Succede anche che i due finalisti delle ATP Finals siano Grigor Dimitrov e David Goffin. Sarà la rivincita della partita di round robin, vinta da Dimitrov 6-0 6-2. Il bulgaro arriva all’ultimo match dell’anno da imbattuto alla O2 Arena; è stato lui che complessivamente ha giocato meglio nel corso della settimana. Ha cominciato il torneo da numero 6 e gioca la finale già da 3 del mondo. È il primo debuttante al Masters ad atterrare direttamente nella seconda domenica dal 2007, quando fu Ferrer a perdere poi la partita decisiva con Federer.

Goffin ha compiuto l’impresa di battere nello stesso torneo i primi due giocatori del mondo. Il successo contro Nadal è stata anche una vittoria contro le proprie paure. Deve essergli stata utile, perché il match con Federer David se lo è andato a prendere con personalità, senza tremare.

Il Masters è l’unico torneo che concede la rivincita nella stessa settimana. È già successo 16 volte e in 9 occasioni lo sconfitto nel girone se ne è andato a casa con la coppa. A controbilanciare la cabala, Dimitrov sfodera un head to head a senso unico con Goffin: 7 a 1.

Entrambi sono giocatori di talento e anche se Goffin sarà di nuovi il numero 1 belga nella finale di Coppa Davis la settimana prossima, per entrambi sarà la partita più importante della carriera. Un’occasione che potrebbe non capitare più. Vincerà chi saprà gestire meglio il momento dal punto di vista mentale, emotivo. Chi riuscirà a tenere sotto controllo le proprie paure e liberare il proprio braccio.