Il primo Masters 1000 della stagione prende il via sul cemento della California, dove Roger Federer guida il tabellone delle teste di serie. Saranno dieci giorni di grande tennis, da seguire interamente in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD
CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO
GUIDA TV: INDIAN WELLS SU SKY SPORT
Comincia il primo Masters 1000 della stagione, in programma da giovedì 8 a domenica 18 sul cemento veloce di Indian Wells, in California. Si riparte dalla finale dello scorso anno, quando Roger Federer si impose in due set sul connazionale Stan Wawrinka, uno dei grandi assenti con Andy Murray e soprattutto Rafa Nadal. Lo svizzero, numero 1 del mondo, è anche la prima testa di serie del tabellone.
L'albo d'oro
Da quando il torneo si disputa a Indian Wells (1987), il singolare maschile è stato sempre vinto da un tennista che in carriera è stato almeno finalista in uno Slam, ad eccezione per l’edizione 2010 quando ad alzare il trofeo fu Ivan Ljubicic, attuale coach di Roger Federer. Con il successo conseguito l’anno scorso, lo svizzero ha raggiunto Novak Djokovic in vetta alla classifica dei pluri vincitori con 5 titoli a testa, mentre con il serbo condivideva già quella relativa ai titoli consecutivi (3: dal 2004 al 2006 Roger, dal 2014 al 2016 Nole). Lo svizzero detiene anche il primato di finali disputate (7), una in più di Djokovic e di match giocati (68). Indian Wells è il primo dei nove Masters 1000 in programma nel 2018. Lo scorso anno Federer è stato il più vincente con 3 titoli (Indian Wells, Miami e Shanghai): gli altri vincitori sono stati Nadal (2), il Next Gen tedesco Alexander Zverev (2), il bulgaro Dimitrov (1) e lo statunitense Jack Sock (1).
Il montepremi
L'appellativo di quinto Slam è giustificato anche dalla rendita che i giocatori hanno nel partecipare al Masters californiano. Il montepremi complessivo è di 7.972.535 dollari, il più alto insieme a quello di Miami (in programma dal 21 marzo al 1° aprile). Gli organizzatori hanno inoltre inserito da quest'anno un ulteriore bonus di un milione di dollari per quei giocatori che saranno in grado di vincere il titolo sia in singolare che in doppio. Nella storia del Masters, solo Lindsay Davenport (1997 e 2000) e Vera Zvonareva (2009) sono riuscite in tale impresa fra le donne, mentre fra gli uomini gli unici ad avercela fatta sono Roscoe Tanner nel 1978 e Boris Becker nel 1988.
Programmazione e guida tv
Tutto il torneo in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, con una programmazione live complessiva di oltre 100 ore. La “squadra tennis” di Sky che seguirà il torneo sarà formata da Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Zancan, Pietro Nicolodi, Stefano Locatelli e Paolo Ghisoni; al commento tecnico, invece, si alterneranno Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Claudio Mezzadri, Laura Golarsa e Stefano Pescosolido. Questa la programmazione del torneo maschile “BNP Paribas Open” di Indian Wells in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:
SKY SPORT 2 HD
PRIMA GIORNATA dalle 20 di giovedì 8 alle 7.30 di venerdì 9 marzo
SECONDA GIORNATA dalle 20 di venerdì 9 alle 6 di sabato 10 marzo
TERZA GIORNATA dalle 20 di sabato 10 alle 6 di domenica 11 marzo
QUARTA GIORNATA dalle 19 di domenica 11 alle 6 di lunedì 12 marzo
QUINTA GIORNATA dalle 19 di lunedì 12 alle 06.30 di martedì 13 marzo
SESTA GIORNATA dalle 19 di martedì 13 alle 5 di mercoledì 14 marzo
SETTIMA GIORNATA dalle 19 di mercoledì 14 alle 6.30 di giovedì 15 marzo
PRIMO QUARTO DI FINALE alle 21 di giovedì 15 marzo
SECONDO QUARTO DI FINALE alle 3 notte giovedì 15-venerdì 16 marzo -
TERZO e QUARTO QUARTO DI FINALE dalle 20 di venerdì 16 marzo -
SEMIFINALI dalle 19 di sabato 17 marzo
FINALE dalle 21 di domenica 18 marzo
SKY SPORT 3 HD
PRIMA GIORNATA dalle 20 di giovedì 8 alle 6 di venerdì 9 marzo
SESTA GIORNATA dalle 19 di martedì 13 alle 4 di mercoledì 14 marzo
SETTIMA GIORNATA dalle 19 di mercoledì 14 alle 4 di giovedì 15 marzo
Indian Wells, le teste di serie
Queste le 32 teste di serie che potranno usufruire di un "bye" al primo turno, accedendo direttamente al secondo:
- Roger Federer
- Marin Cilic
- Grigor Dimitrov
- Alexander Zverev
- Dominic Thiem
- Juan Martin del Potro
- Kevin Anderson
- Jack Sock
- Lucas Pouille
- Novak Djokovic
- Pablo Carreno Busta
- Tomas Berdych
- Roberto Bautista Agut
- Diego Schwartzman
- John Isner
- Fabio Fognini
- Nick Kyrgios
- Sam Querrey
- Albert Ramos Vinolas
- Adrian Mannarino
- Kyle Edmund
- Kei Nishikori
- Hyeon Chung
- Gilles Muller
- Filip Krajinovic
- Damir Dzumhur
- Andrey Rublev
- Feliciano Lopez
- David Ferrer
- Pablo Cuevas
- Philipp Kohlschreiber
- Milos Raonic
Gli italiani al via
Sono due gli azzurri al via: Thomas Fabbiano, numero 77 del ranking mondiale, è stato sorteggiato al primo turno contro lo statunitense Bradley Klahn, numero 166 ATP (il 28enne pugliese di San Giorgio Ionico ha vinto l'unico precedente, disputato al primo turno delle qualificazioni degli Australian Open dello scorsco anno), mentre Fabio Fognini, numero 19 del ranking mondiale e 16esima testa di serie ("bye" all'esordio), reduce dal successo di San Paolo, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro il vincente del derby francese tra Julien Benneteau, numero 58 ATP, e Jeremy Chardy, numero 100.