Tennis, Indian Wells 2018: Federer ai quarti. Contro Chardy basta il servizio perfetto

Tennis

Claudio Barbieri

Con una straordinaria prestazione in battuta (90% di prime in campo, 25/25 con la prima di servizio) il Re batte Chardy 7-5, 6-4 e vola ai quarti del Masters californiano per la 12^ volta in carriera. Ora lo attende il coreano Chung: vincendo, Roger manterrà la prima posizione del ranking ATP

RISULTATI E TABELLONE COMPLETO
GUIDA TV: INDIAN WELLS SU SKY SPORT

Un Federer da record ma senza gli acuti visti nel turno precedente contro Krajinovic si qualifica per i quarti di Indian Wells per la 12^ volta in carriera, battendo 7-5, 6-4 in un'ora e 22' di gioco il francese Jeermy Chardy, numero 100 del ranking mondiale e giustiziere al secondo turno dell’azzurro Fabio Fognini. Pur senza entusiasmare, il Re ha portato a casa un match complicato grazie a un incredibile 44/49 di punti in battuta (90%), compreso un irreale 25/25 sulla prima. Si tratta della quinta volta che Roger vince una partita senza perdere nemmeno un 15 sulla prima di servizio. Il cinque volte campione del Masters californiano migliora il suo record in questo 2018 portandolo sul 15-0 (tutte vittorie sul veloce), con uno straordinario 36-3 nel computo totale dei set. In caso di semifinale, che gli garantirebbe la permanenza al numero 1 del ranking ATP, Federer farebbe segnare la miglior partenza stagionale dal 2006 (16-0), quando aveva appena 24 anni. Roba da matti... "Sarebbe fantastico - ha spiegato lo svizzero dopo il successo con Chardy -. Ma ogni anno è sempre differente. Questa volta ho trovato subito il mio ritmo, anche se devo dire che in Australia trovo spesso delle giornate positive. A Melbourne è andato tutto bene, così come a Rotterdam. Sono stato felice di aver vinto il torneo in Olanda, il mio obiettivo non era solo raggiungere la semifinale per tornare numero 1 del ranking. Anche qui a Indian Wells sto bene, sono riuscito a vincere già 3 partite di fila, in un torneo dove ogni match è complicato". Chardy ha in effetti giocato molto bene, servendo con ottime percentuali (67% sulla prima) e cancellando tre dei cinque break points avuti dal Maestro, che ha comunque strappato il servizio all'avversario in maniera chirurgica, ovvero nell'undicesimo game del primo set e nel nono del secondo. 

Ora la sfida con Chung

Per Federer si tratta della vittoria numero 60 in California. Il 36enne di Basilea, tornato il mese scorso numero uno del mondo, è a caccia del suo 6° nel deserto californiano dopo quelli dal 2004 al 2006, nel 2012 e nel 2017. Federer, in questa stagione vincitore agli Australian Open e Rotterdam con 97 i trofei in bacheca, deve raggiungere almeno le semifinali per rimanere sul trono mondiale e non lasciare la prima piazza al rivale Rafa Nadal. Roger se la vedrà ai quarti con Hyeon Chung. Il coreano, testa di serie numero 23 del tabellone, ha superato 6-1, 6-3 Pablo Cuevas. Attenzione però al match pazzo andato in scena a Indian Wells, con l'uruguaiano capace di annullare 7 match point a Chung in un sesto gioco durato quasi 17'. Uno solo il precedente tra Chung e Federer, andato in scena appena un paio di mesi fa nella semifinale degli Australian Open, quando il Next Gen coreano si ritirò sotto 6-1, 5-2, lasciando campo libero al Re, che si prese il 20° Slam della carriera nella finale con Cilic. 

Programmazione e guida tv

Tutto il torneo in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, con una programmazione live complessiva di oltre 100 ore. La “squadra tennis” di Sky che seguirà il torneo sarà formata da Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Zancan, Pietro Nicolodi, Stefano Locatelli e Paolo Ghisoni; al commento tecnico, invece, si alterneranno Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Claudio Mezzadri, Laura Golarsa e Stefano Pescosolido. Questa la programmazione del torneo maschile “BNP Paribas Open” di Indian Wells in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

SKY SPORT 2 HD

PRIMO QUARTO DI FINALE alle 21 di giovedì 15 marzo                                                       

SECONDO QUARTO DI FINALE alle 3 notte giovedì 15-venerdì 16 marzo                                            -

TERZO e QUARTO QUARTO DI FINALE dalle 20 di venerdì 16 marzo                                                -

SEMIFINALI dalle 19 di sabato 17 marzo                                                                                

FINALE dalle 21 di domenica 18 marzo