Roland Garros 2018, finalmente Halep! Rotta la maledizione Slam nella finale con Stephens

Tennis
halep

Dopo tre finali Slam perse, di cui due a Parigi, la numero 1 del mondo iscrive il proprio nome all'albo d'oro di un Major. Battuta 3-6, 6-4, 6-1 Sloane Stephens, al primo ko subito in sette finali

ROLAND GARROS, LA FINALE NADAL-THIEM LIVE

Simona Halep ha conquistato il Roland Garros femminile 2018. La romena, numero 1 del mondo, ha battuto 3-6, 6-4, 6-1 Sloane Stephens, interrompendo così la maledizione che la voleva sempre perdente delle finali degli Slam. Simona aveva infatti ceduto tre volte in un Major, di cui due a Parigi (nel 2014 fermata in tre set dalla Sharapova e lo scorso anno dalla Ostapenko dopo essere stata avanti un set ed un break, nel 2018 ha perso la finale di Melbourne lo scorso gennaio contro la Wozniacki). L’ultima giocatrice romena a trionfare al Roland Garros era stata Virginia Ruzici nel 1978, esattamente quarant’anni fa. Dal 1968 ad oggi è soltanto la 19esima occasione che la prima testa di serie è riuscita a vincere il titolo a Parigi (13 volte è stata invece battuta in finale): l’ultima, anche numero uno del mondo, era stata Serena Williams nel 2015. La Halep ha rischiato contro Stephens, da lunedì nuova numero 4 del mondo, cedendo 6-3 il primo set. Poi la rinascita nel secondo parziale e il cedimento totale dell'avversaria nel terzo, dove è stata letteralmente schiantata dalla voglia di vincere della romena. Nel corso del torneo, Halep aveva perso appena due set: il primo che ha giocato, nel match d’esordio contro l’americana Alison Riske, ed ancora il primo nella sfida dei quarti contro la Kerber. Quella di sabato è stata la 31esima finale della carriera per Simona: 17 i trofei già messi in bacheca di cui 7 sulla terra (Norimberga e Budapest 2013, Bucarest 2014 e 2016, Madrid 2016 e 2017), anche se il più importante è sicuramente l'ultimo. Per Stephens, vincitrice dello US Open lo scorso settembre, si tratta del primo ko subito in sette finali. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche