US Open 2018: Serena Williams vede il record, è in finale con la sorprendente Osaka

Tennis

C'è solo la giapponese Osaka tra Serena e il record di 24 Slam vinti da Margaret Court. L'americana ha lasciato appena 3 games alla malcapitata Sevastova, mentre la giapponese ha superato 6-2, 6-4 Madison Keys, finalista dodici mesi fa a Flushing Meadows

US OPEN, TUTTI I RISULTATI

Saranno Serena Williams e Naomi Osaka a giocarsi sabato il trofeo degli Us Open, ultimo Slam del 2018 in corso sul cemento di Flushing Meadows, a New York. La statunitense, numero 26 Wta ma 17esima testa di serie, ha liquidato con un netto 6-3, 6-0 la lettone Anastasija Sevastova, 18 del mondo e 19esima testa di serie. La sorprendente giapponese, 19 Wta, si è imposta per 6-2, 6-4 sull’altra americana Madison Keys, numero 14 del ranking e del seeding, finalista dodici mesi fa.

Serena a un passo dai 24 Slam: di mezzo c'è solo Osaka

Tutto facile per Serena Williams, che ha fatto impazzire l'Arthur Ashe Stadium con un match vecchio stampo, lasciando appena 3 giochi alla malcapitata Sevastova. Dopo una partenza a diesel e sotto 0-2, la vincitrice di 23 Slam ha ingranato le marce alte, vincendo 12 dei seguenti 13 games e chiudendo la pratica in appena 65' di gioco. "Non mi aspettavo di vincere in questo modo - ha detto l'americana a fine match -. La cosa migliore è che sento di poter crescere ancora molto". Per Serena si tratta della 31esima finale Slam della carriera, la nona a Flushing Meadows, la seconda consecutiva in un Major dopo quella persa a Wimbledon. Williams andrà a caccia del 24° titolo Slam, che eguaglierebbe il record all-time di Margaret Court. Sulla sua strada troverà la sorprendente Naomi Osaka, 20 anni appena, divenuta la prima giapponese a conquistare la finale di uno Slam nell'era Open. Sono bastati 65' per imporsi 6-2, 6-4 contro la Keys, finalista 12 mesi fa, condannata dai suoi 32 errori non forzati. Uno solo il precedente fra Serena e Naomi, la scorsa primavera nel primo turno a Miami, quando a imporsi fu la Osaka con un netto 6-3, 6-2. 

I risultati delle semifinali: 

(17) Serena Williams (USA) c. (19) Anastasija Sevastova (LAT) 63 60
(20) Naomi Osaka (JPN) c. (14) Madison Keys (USA) 62 64