Caroline Wozniacki: "Ho l'artrite reumatoide a 28 anni, ma lotterò per vincere ancora nel tennis"

Tennis

La danese, numero 3 del mondo, dopo l'eliminazione dalle Wta Finals, ha rivelato di aver avuto i primi sintomi prima del torneo di Cincinnati

La 28enne danese Caroline Wozniacki, numero 3 del mondo, soffre di una una forma di artrite reumatoide che le è stata diagnosticata prima degli US Open. Lo ha rivelato la tennista dopo la conclusione della stagione, terminata con la sconfitta con l'ucraina Elina Svitolina (5-7 7-5 6-3) nell'ultimo incontro del round robin alle WTA Finals di Singapore.

"All'inizio e' stato uno shock -ha detto in conferenza stampa la vincitrice dell'ultimo Australian Open- visto che ti senti come l'atleta più forte di tutte, o almeno è ciò che è nella mia testa ed è quello per cui sono famosa, e all'improvviso ti trovi a dover convivere con questo problema. E dunque devi solo essere positiva e affrontarlo, e ci sono comunque modi in cui puoi stare meglio".

Caroline Wozniacki ha spiegato che ha cominciato a sentirsi affaticata dopo Wimbledon e si è svegliata una mattina a Montreal incapace di sollevare le braccia, dovendo poi ritirarsi nel suo match d'esordio a Cincinnati. Dopo aver parlato con i medici, alla ex numero 1 del mondo è stata appunto diagnosticata l'artrite reumatoide, una malattia autoimmune che causa gonfiore delle articolazioni e affaticamento. La giocatrice danese ha poi aggiunto di aver assunto farmaci e ricevuto cure per gestire la malattia, dicendosi convinta che non avrebbe avuto un impatto significativo sulla sua carriera.