Masters 1000 Parigi Bercy: Novak Djokovic ai quarti, sfiderà Marin Cilic. Tutti i risultati

Tennis

Il primo match da 'nuovo' numero 1 del mondo è una formalità per Nole, che sfrutta il ritiro di Dzumhir sul 6-1, 2-1 e vola ai quarti, dove se la vedrà con Marin Cilic, uno dei pochi giocatori ad averlo battuto in questo magico 2018. Avanti anche Sascha Zverev, Thiem e Sock

MASTERS BERCY: I RISULTATI DEGLI OTTAVI

FOGNINI KO, FEDERER AI QUARTI

FORFAIT NADAL, NOLE NUOVO N°1

Debutto con vittoria per Novak Djokovic nella sua prima partita da 'nuovo' numero 1 del mondo al Masters di Parigi Bercy. Il serbo, che da lunedì scavalcherà Rafa Nadal in vetta al ranking ATP, ha infatti battuto agli ottavi finale Damir Dzumhur, numero 52 del mondo, ritiratosi sul 6-1, 2-1 a causa di un guaio alla schiena del bosniaco. Partita agevole quella per Nole, vincitore in questa seconda parte di stagione di Wimbledon, US Open e dei Masters di Cincinnati e Shanghai, determinato a non fermare l'impressionante serie positiva che lo vede vincitore da ben 20 incontri (ultimo ko ad agosto al Masters del Canada contro Tsitsipas). Djokovic, che lo scorso giugno era numero 22 del ranking, è il primo tennista a diventare numero 1 in una stagione in cui era fuori dai primi 20 dopo ben 18 anni (nel 2000 Safin passò dal n. 38 al n.1).

Djokovic-Dzumhur, la cronaca

Nole parte con le marce alte e alla seconda occasione strappa il servizio all'avversario, confermando poi con il suo turno il vantaggio (4-1). Dzumhur chiede il supporto del fisioterapista per un problema alla schiena nel sesto game, infinito (11'33'') e chiuso con il secondo break consecutivo di Djokovic, determinato ad archiviare la pratica alla svelta. Il bosniaco torna in campo dopo il trattamento e un antidolorifico, ma cede 6-1 in 39' a causa anche dei 15 errori non forzati. Dzumhur sembra piuttosto rigido nei movimenti, mentre la classe del nuovo numero 1 del mondo, sempre preciso nello scambio da fondo campo con qualche imprevista discesa a rete, gli permette di piazzare il break del 2-1. Subito dopo, il bosniaco si dirige al centro del campo e si ritira, lasciando aperta per Nole l'autostrada dei quarti di finale, dove sfiderà il croato Marin Cilic, quinta testa di serie del tabellone, che si è liberato 7-6, 6-4 di Grigor Dimitrov. Sono 17 i precedenti, con il serbo avanti 15-2 ma perdente nell'ultima sfida, la finale del Queen's dello scorso giugno. 

Il programma dei quarti di finale:

Zverev vs Khachanov

Thiem vs Sock

Cilic vs Djokovic

Guida tv: Masters 1000 di Parigi in diretta esclusiva su Sky Sport

SKY SPORT UNO

Giovedì 1° novembre

dalle 11 alle 23.30

Venerdì 2 novembre

ore 14                  primo quarto di finale

ore 16.30           secondo quarto di finale

ore 19.30           terzo quarto di finale

ore 21.30           quarto quarto di finale

Sabato 3 novembre

ore 14                 prima semifinale

ore 16.30           seconda semifinale

Domenica 4 novembre

ore 15                 Finale

SKY SPORT ARENA

Giovedì 1° novembre

dalle 13 alle 17

Venerdì 2 novembre

ore 14                 primo quarto di finale

ore 19.30           terzo quarto di finale

ore 21.30           quarto quarto di finale