Novak Djokovic, oltre 11 milioni di dollari guadagnati nel 2018. Il saluto a Nadal: "Torna presto"

Tennis

Nole si conferma il tennista dell'anno anche alla voce incassi, con gli oltre 11 milioni di dollari guadagnati in stagione che gli valgono il primo posto nella speciale classifica davanti a Rafa Nadal, a cui ha dedicato un pensiero sui social

FINALS, NOLE A CACCIA DEL RECORD DI FEDERER

Novak Djokovic è il giocatore che ha guadagnato di più in questo 2018. Il serbo, che chiuderà la stagione in testa al ranking ATP per la quinta volta in carriera, ha infatti portato a casa la bellezza di 11.177.672 dollari (9.793.020 euro) grazie ai vari successi a Wimbledon, US Open, Cincinnati e Shanghai. Nole precede nella speciale classifica Rafa Nadal, che pur avendo giocato appena 9 tornei, ha potuto contare su un prize money di ben 8.663.347 dollari (7.590.160 euro), frutto anche dei cinque successi tra cui spiccano il Roland Garros e i Masters 1000 di Roma, Montecarlo e Toronto. Segue Roger Federer, che ha raccolto poco meno di 7 milioni di dollari. La vera novità di questo 2018 è che sono ben 57 i giocatori che a a fine stagione (ATP Finals escluse, naturalmente) possono dire di aver varcato la fatidica soglia del milione di dollari incassato. Frances Tiafoe, Andrey Rublev e Alex de Miñaur, tre degli otto protagonisti delle Next Gen ATP Finals di Milano, sono stati gli ultimi a raggiungere la mitica cifra. La disparità è ovviamente tra singolaristi e giocatori di doppio, con questi ultimi rappresentati dai soli Mike Bryan, Oliver Marach e Mate Pavic tra i milionari. Questi dati confermano l'arricchimento della classe media per i protagonisti del circus, specie se si conta che nel 2013 erano stati appena 30 i giocatori a sforare il milione di dollari di montepremi. Un altro successo, dunque, per Novak Djokovic, rieletto a inizio ottobre prima del Masters di Shanghai come portavoce del Consiglio dei giocatori professionisti. Nole si è battuto in prima linea per veder aumentare i premi dei primi turni dello Slam, in precedenza molto più poveri rispetto a semifinali e finali. Ad oggi un primo turno agli Australian Open vale 31.643 euro, cifra che aumenta al Roland Garros (40.000), Wimbledon (44.663) e US Open (47.310). 

Il messaggio a Nadal: "Guarisci presto, amico"

A pochi giorni dal via delle ATP Finals, che lo vedranno esordire lunedì sera alle 21 contro John Isner (diretta esclusiva Sky Sport), Novak Djokovic ha voluto inviare un messaggio di pronta guarigione a Rafa Nadal, che ha dato forfait per Londra e che lunedì scorso è stato sottoposto a un intervento di pulizia alla caviglia. "Ti mando i migliori auguri di pronta guarigione dopo l'operazione, amico", ha scritto su Twitter Nole, che grazie alla chiusura anticipata del rivale, terminerà l'anno in vetta al ranking ATP. In teoria, Djokovic e Nadal non si incroceranno fino al prossimo Australian Open, anche se in calendario è prevista un'esibizione in Arabia Saudita per il 22 di dicembre, per la quale però manca ancora il definitivo ok dei due giocatori.