L'azzurro centra la sua prima semifinale in carriera sul cemento nel ricco torneo del Qatar grazie al successo in due set sul serbo Lajovic: venerdì affronterà il ceco Berdych. In semifinale anche Djokovic, che se la vedrà con lo spagnolo Bautista Agut
Comincia alla grande la stagione di Marco Cecchinato, che ha conquistato l’ingresso in semifinale al Qatar Open, ricco torneo Atp 250 (montepremi di oltre 1,3 milioni di dollari) in corso sul cemento del Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha. Il 26enne palermitano, numero 20 del ranking mondiale e quarto favorito del seeding, ha superato il serbo Dusan Lajovic, 48 Atp, con i parziali di 7-6(2), 6-2 in poco meno di un’ora e un quarto di gioco. In quella che sarà la sua quinta semifinale Atp in carriera, la prima raggiunta sul cemento, Cecchinato sfida venerdì il ceco Tomas Berdych, numero 71 del ranking mondiale dopo un 2018 segnato da problemi fisici e chiuso praticamente a metà stagione, in gara grazie ad una wild card, che ha sconfitto per 6-2, 6-4 il francese Pierre-Hugues Herbert, 55 Atp, protagonista all'esordio dell'eliminazione della seconda testa di serie del torneo, l'austriaco Dominic Thiem. Per Ceck una semifinale che gli regalerà da lunedì il nuovo best ranking al numero 18 della classifica Atp.
ATP Doha, avanti anche Djokovic
E' approdato al penultimo atto del torneo per la quarta volta il serbo Novak Djokovic, numero uno del mondo e vincitore a Doha nel 2016 e 2017, che si è imposto in rimonta, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4, in un'ora e 56 minuti, sul georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 21 del ranking e quinta testa di serie. Il 31enne di Belgrado troverà in semifinale lo spagnolo Roberto Bautista Agut, 24 Atp e settima testa di serie, che ha regolato con un doppio 6-4 lo svizzero Stan Wawrinka.